Browse By

Come chiamare il tuo blog

Nome del blog

Scegliere il nome del proprio blog è un operazione molto importante che non si può effettuare nel giro di pochi minuti, talvolto ci vogliono ore! Questa scelta è difficile per due principali motivi:

  • Il titolo deve spiegare subito di cosa parla il blog
  • Il titolo non può essere già esistente. Perciò molte volte ti ritrovi a doverti scervellare per cercare un nome disponibile per il tuo blog

Il titolo deve essere corto ma completo.

Ti farò quindi alcuni esempi per capire come utilizzare al meglio il nome del tuo blog.

Se il tuo blog parla di come suonare la chitarra, allora un buon nome per il tuo blog sarà suonare la chitarra e di conseguenza il tuo URL diventerà: www.suonarelachitarra.blogger.com (oppure .wordpress.com oppure .splinder.com ecc..). In questo modo gli utenti sanno già che su questo sito si imparerà a suonare la chitarra e a scoprire trucchi e segreti su questo strumento. Sbagliato invece sarebbe chiamare il blog Il mio strumento , poichè questo non fa intendere direttamente di cosa parla il blog. Molti danno al blog il proprio nome (www.giuliocesare.blogger.com) ma con questo tipo di URL si ottiene sì una certa fama ma è più difficile essere ritrovati dai motori di ricerca.

Devi sapere, che almeno l’ 80% dei tuoi utenti, sarà portato sul tuo blog grazie ai motori di ricerca (google, yahoo, lycos, libero ecc..), e questi apprezzano molto che nell’ URL ci sia il nome dell’ argomento che tratti.

Esiste anche la differenza tra nome del blog e l’ url del blog. Il nome del blog è il nome che si vede in alto al blog, per esempio in questo blog il nome è guadagno col blog.

 

Mentre l’ URL è quella striscetta che ti identifica: http://www.guadagnocolblog.it/

Questi due elementi possono anche non combaciare. Per esempio l’ url può essere www.chitarre.com e il blog può chiamarsi ” Suona la chitarra! “.
Tuttavia, te lo sconsiglio vivamente poiché così non farai altro che confondere i motori di ricerca. Se usi lo stesso nome sia per uno che per l’ altro, sarai meglio indicizzato sui potenti motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.