Browse By

Iniziare la tua attività

 

imprenditore

Per iniziare a guadagnare con internet, per prima cosa devi aprire un Blog. Il blog è una delle risorse più essenziali e remunerative che esistono. E’ bene però mettere in chiaro che esistono due tipi di blog. Quello personale e quello informativo. Il blog personale è come un diario segreto on-line dove l’ autore ci scrive le proprie esperienze, insomma, la propria vita. Mentre il blog informativo, ha la funzione di informare, informare gli utenti che leggono il blog. Ovviamente è questa seconda tipologia che a noi ci interessa.

Abbiamo detto, nel post precedente che per guadagnare da casa, e quindi con il blog, devi essere esperto di un argomento. Perciò crea il tuo blog su quell’ argomento. Per aprire il blog puoi recarti su diversi siti: Blogger, Worpress, Splinder ecc… Questi 3 citati sono i migliori, ma ne esistono molti altri.

Blogger

Blogger è fornito da Google, e già questo di per sé è una garanzia. La sua interfaccia è molto molto semplice ed intuitiva, potrai capire facilmente come muoverti all’interno del blog. In questo blog è possibile inserire le pubblicità, poiché è lo stesso google che te lo consiglia, con il suo sistema di guadagno Google Adsense.

WordPress

E’ senza dubbio la piattaforma migliore e più professionale per creare un blog. Questo pone tantissime opzioni, e se te ne intendi di programmazione, puoi provare tu stesso a modificare il template (la grafica del sito).

La pecca di questo blog aperto con wordpress (gratuitamente) è che non permette l’inserimento di pubblicità (quali Google Adsense) e perciò, all’inizio non avrai molte soddisfazioni dai tuoi sforzi (in termini economici), ma tocca a te decidere che blog utilizzare. Comprando il Servizio d’Hosting, si può implementare questo servizio (costa dai 5 ai 40 euro all’anno).

Splinder

E’ un blog che personalmente non ho mai utilizzato ma vanta di una buona fama. Possibilità di inserire le pubblicità nel blog.

Altre piattaforme

Le altre piattaforme potete trovarle descritte benissimamente su questo blog di un noto editore online: Robin Good. Ecco il link al post: http://www.masternewmedia.org/it/2009/03/23/creare_un_blog_le_migliori_piattaforme_di.htm

Per chi è utente Telecom e aprirà un blog in italiano c’è MyBlog.it (www.myblog.it ) che, a differenza di blogger.com, ha una community molto numerosa che porterà subito molti lettori al Nostro Blog.

Se sei inesperto, ti consiglio di utilizzare Blogger. Semplice ma efficace!

5 thoughts on “Iniziare la tua attività”

  1. Pingback: Guadagno col blog » Blog Archive » Guadagnare con Internet
  2. Trackback: Guadagno col blog » Blog Archive » Guadagnare con Internet
  3. Pingback: Quanto tempo ci metto per Guadagnare con un Blog? » Guadagno col blog
  4. Trackback: Quanto tempo ci metto per Guadagnare con un Blog? » Guadagno col blog
  5. giulio says:

    ciao… io ho aperto un blog su wordpress .
    come posso fare a guadagnare (magari in futuro, visto che il blog è stato appena aperto) inserendo qualche pubblicità ?
    grazie in anticipo

  6. Krikko says:

    Ciao Giulio!

    Ci sono molte possibilità, questa è solo un delle tante! 🙂
    Bisognerebbe capire di cosa tratta il tuo blog!

    Krikko

  7. Pingback: Come guadagnare da casa sul web | Guadagno col blog
  8. Trackback: Come guadagnare da casa sul web | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.