Browse By

Come far conoscere il proprio Blog

Hai ben pronto il tuo bellissimo blog. Gli articoli sono di qualità come ti avevo detto di fare, ma non hai traffico sul tuo sito? Questo è un grande problema, poiché avere le persone che visitano il tuo sito è tutto per te. Che siano 50 o 5000 non importa, già avere 50 persone al giorno può essere un successo.

Se te ne intendi poco si SEO (ottimizzazione del sito sui motori di ricerca), allora sarà molto difficile che il tuo blog riesca a farsi strada davanti agli altri siti colossi del tuo stesso campo.

Però, esiste un trucco molto formidabile per promuovere il tuo blog.

Abbiamo detto che non serve a niente avere migliaia di visite, poiché, se hai un brutto blog, nessuno di questi utenti ci ritornerà. Meglio avere una visita ma incollare quel visitatore al tuo blog. Per far incollare il lettore al blog bisogna avere un Ottimo blog. Deve essere bello da vedere e ricco di contenuti. Una volta che ci sono questi requisiti, puoi incominciare a effettuare questa tattica.

Comment without spam

Molti dicono che per far accrescere la popolarità del tuo blog, devi andare su Google, trovare i blog/siti che trattano il tuo stesso argomento, e poi lasciare commenti, senza neanche aver letto il post come: ” Bell’ articolo. Visita anche il mio sito www.pincopallino.it“.

Se l’ autore del blog o sito sul quale hai lasciato il commento è un minimo intelligente, capisce in un attimo che tu non hai guardato minimamente né il suo blog né il suo articolo, ma che hai scritto quel commento solo per spammare. Spammare vuol dire pubblicizzare gratuitamente il tuo blog sui blog degli altri. Molto probabilmente l’ autore ti rimuoverà il commento e nessuno lo potrà mai vedere. Capita poche volte di trovare l’ autore così magnanimo da lasciarti. Forse perché ha carenza di commenti e vuole far vedere che c’è qualcuno che lo commenta.

Perciò questa tecnica è completamente sbagliata.

La tecnica che invece propongo io è diversa. Si tratta di Commentare senza spammare.

Quando devi lasciare un commento su un blog, ti uscirà una schermata di questo genere:

In alto ti chiede di inserire il nome. Poi sotto la tua email in caso di contatti, e poi il tuo sito web. In questo modo, quando lascerai un commento, il tuo nome apparirà in grassetto e sarà potuto cliccare dagli altri utenti. Ora ti spiegherò come compilare questi campi:

Metodo errato

Name: Giorgio

Male: Giorgio82@hotmail.it

Web site: www.chitarre.com

commento: Bell’ articolo. Guarda anche il mio sito: www.chitarre.com

In questo modo, comparirà il tuo nome Giorgio in grassetto e farai solo dello spam gratuito.

Metodo corretto

Name: chitarre.com

Mail: info@chitarre.com

Web site: www.chitarre.com

Commento: Bellissimo articolo! L’ ho trovato molto interessante e ricco di contenuti innovativi. Ti ringrazio perciò dell’ impegno che dedichi a questo blog e per i tuoi contenuti gratuiti. Non concordo però con la seconda parte del post dove dici […]

In questo modo apparirà in grassetto chitarre.com , il tuo commento sarà bello lungo e quindi bello visibile rispetto agli altri, e in più non hai spammato. Leggi l’ articolo prima di commentarlo e vedrai che oltre ad aver pubblicizzato il tuo blog, ti sarai anche fatto un amico in più! 😉

15 thoughts on “Come far conoscere il proprio Blog”

  1. gc.it says:

    Bellissimo articolo! L’ho trovato molto interessante e ricco di contenuti innovativi. Ti ringrazio perciò dell’impegno che dedichi a questo blog e per i tuoi contenuti gratuiti.

    Scherzi a parte: il consiglio è ottimo, è quello che faccio da sempre. Purtroppo la maggior parte dei bloggers è alla ricerca disperata di contatti e visite, quindi fa qualunque cosa, soprattutto lo spam.

  2. krikko says:

    eheheh.. Grazie, è così che si fà, non serve a niente buttare ovunque il nome del proprio sito!

  3. krikko says:

    Benissimo direi! 🙂 🙂 Comunque SEO sta per ottimizzazione sel tuo sito sui motori di ricerca..! 😉 ciao!

    [WORDPRESS HASHCASH] The poster sent us ‘0 which is not a hashcash value.

  4. M'ink says:

    Interessante articolo…è da un pò che cerco modi di pullicizzare il mio blog senza scassare la minkia in giro.. 🙂

  5. jonnyscuola.blogspot.com/ says:

    Bellissimo articolo! L’ ho trovato molto interessante e ricco di contenuti innovativi. Ti ringrazio perciò dell’ impegno che dedichi a questo blog e per i tuoi contenuti gratuiti. Non concordo però con la seconda parte del post dove dici grazie di tutto metodo fantastico 🙂

  6. Pingback: Come aumentare le visite in un solo giorno » Guadagno col blog
  7. Trackback: Come aumentare le visite in un solo giorno » Guadagno col blog
  8. smettiamola di fumare says:

    questo che mi hai dato è davvero un ottimo consiglio,da premettere che essendo alle prime armi tendo a leggere tutti gli articoli ,perchè da ogni uno c’è qualcosa da imparare,ma mi sono sempre chiesta lasciando solo il nome ,nel commento, come gli altri sarebbero potuti risalire a me!,ora che mi hai delucidato questo dubbio te ne ringrazio!
    p.s. complimenti per la semplicità esauriente con cui scrivi i tuoi post

  9. krikko says:

    Sono contento per quello che mi hai scritto, e continua con il tuo blog e non ti fermare mai anche se i risultati non arrivano!

  10. Mente Vulcanica says:

    Grazie del consiglio bella guida, ho già messo in atto la tua guida degli aggregatori, sono nuovo e vorrei far crescere il traffico, seguirò i tuoi consigli sperando di raggiungerli ;D

  11. krikko says:

    Figurati! Sono sicuro che ci riuscirai! Intanto ti consiglio anche di dare un bel Restyle al tuo Blog, che così ha l’aria di qualcosa di amatoriale: http://www.guadagnocolblog.it/index.php/2010/12/13/come-cambiare-template-con-blogger/

    Gli utenti hanno bisogno di professionalità! 😉

  12. Guida Di Praga says:

    Ciao, non conoscevo il Tuo sito e l’ho trovato segnalato sul Forum GT. Cmq. concordo pienamente con le Tue idee. Uso la piattaforma di MyBlog.it e da quando i links nei commenti sono dofollow mi trovo a cancellare giornalmente un sacco di spam.

    Francamente non capisco i webmaster che lasciano commenti senza nessun valore pensando di poter guadagnarsi il link. Cioe considerando anche il tempo perso nel cercare i blog altrui potrebbero trovare anche 2 minuti per scrivere qualche cosa di interessante.

  13. krikko says:

    E anche io concordo con questa tua idea. E’ tempo praticamente sprecato, inoltre se creano solo Spam, non penso che il webmaster approvi il suo commento 😀

  14. focustech says:

    Bellissimo articolo! L’ ho trovato molto interessante e ricco di contenuti innovativi. Ti ringrazio perciò dell’ impegno che dedichi a questo blog e per i tuoi contenuti gratuiti. Non concordo però con la seconda parte del post dove dici che lo spam è negativo al 100%! 😉

    a parte gli scherzi, spesso lo spam, per quanto deplorevole, ha effetti positivi.
    Ad esempio, il mio blog di tecnologia ha coperto con un evento live il lancio dell’iphone 4s, e un commento di spam lasciato su engadget.com che invitava a seguire il live blog in italiano sul nostro sito ha prodotto centinaia di visite!

  15. krikko says:

    Grazie a te per aver apprezzato, davvero! 🙂 Ah si? allora è stato un buono spam il tuo! 😀 Sono stati buoni gli amministratori di engadget a lasciartelo! 🙂

  16. Pingback: Come aumentare le visite in un solo giorno | Guadagno col blog
  17. Trackback: Come aumentare le visite in un solo giorno | Guadagno col blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.