Creare dei contenuti Gratuiti scritti di proprio pugno per i tuoi lettori è davvero importante. Ti aiuta ad acquistare fiducia e credibilità. Ma per essere credibile, devi usare programmi professionali.
Per esempio, se tu crei un Ebook, ma non lo presenti in una certa maniera, questo difficilmente sarà scaricato. Sai perchè? Perchè l’ abito fa il monaco. Certo è così! Quanti Ebook spazzatura vengono scaricati solo perchè sono attraenti all’ occhio e invece quanti Ebook di qualità vengono scartati perchè hanno una copertina scadente, fatta a mano su Paint? Questo è davvero un peccato perchè è giusto che i contenuti di qualità si diffondino, ed è giusto che tutti abbiano la possibilità di diffonderli.

Se vuoi creare una copertina per gli Ebook, non devi far altro che recarti su qualche sito che ti consiglia il programma a pagamento per farli (50 euro se tuttava bene).

Io invece ti consiglio un programma gratuito dove potrai creare le tue Copertine professionali On-line! Ti conviene sbrigarti  a crearle perchè a quanto pare il sito stà per diventare parzialmente a pagamento. Ora puoi disegnare qualsiasi cover per il tuo libro, cd, o pass-card ma, tra un pò penso che potrai solo creare alcune cover per gli Ebook (il che è sempre meglio di niente).

Sto parlando di myecovermaker un programma davvero sensazionale, professionale ed affidabile.

Appena entrato nella pagine di questo fai click su ” Click here to start Designing “. Così facendo entrerai nell’ interfaccia degli Ebook. Potrai scariare il template della cover per poterlo modificare offline, oppure puoi modificarlo on-line tramite click su Designe this Cover.

Ora ti chiede di selezionare il tipo di template e quindi di tema e colori da dare al tuo Ebook selezionato. Basta cliccare sull’ immagine per poterla disegnare.

Perfetto, una volta che hai selezionato il tema ti chiede dove applicare l’ immagine. Per applicarla devi disegnare col mause un quadrato in questo modo. Non stare a preoccuparti troppo della posizione e della precisione del quadrato, anche perchè questa dopo la potrai posizionare più facilmente.

quindi, crea il quadrato col mause (quello di azzurro più chiaro), e una volta creato fai click su Apply.

Ora ti troverai davanti una grande schermata dove poter personalizzare il tuo Ebook:

Clicca su Click here tu Upload a file per inserire un immagine dal tuo Pc (la potrai ingrandire e rimpicciolire quanto vuoi). Una volta inserita l’ immagine e ti piace, clicca sulla “v” verde per confermare. Poi passa al testo. Clicca su color per cambiare il colore del testo, inserisci il testo nello spazio apposito ( Adding Text To Your Image ). Clicca sulle lettere “aa,bb,cc,dd,ee” per cambiare lo stile di scrittura. Per vedere la tua scritta sul tuo libro clicca su Apply. Se sei soddisfatto clicca ancora sulla “v” verde. Per confermare e quindi creare il tuo Ebook clicca in basso a destra su finalize.

Il programma caricherà per un pò di tempo e poi… Tadan!

Ora fai click col tasto destro del mouse sulla figura e clicca su ” Salva immagine con nome ” per salvare la tua immagine dell’ Ebook sul tuo Computer.

dopo questo lungo tutorial, ti lascio a creare i tuoi Ebook!

Buona giornata!

krikko 🙂

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.