Inserire Adsense in WordPress, abbiamo detto che è leggermente più complicato. Intendo preannunciare che se possiedi un blog gratuito aperto su wordpress, non puoi inserire Adsense, infatti questo non lo permette in nessun modo. Se il tuo blog gratuito di wordpress non permette di visualizzare gli annunci Adsense, ti consiglio vivamente di comprare il dominio (il .it) , in questo modo potrai mettere gli annunci.

Gli annunci si possono mettere in due modi: manualmente ed automaticamente. Se non te ne intendi proprio e hai paura di rovinare qualcosa, ti consiglio di usare il metodo manuale, ma se vuoi ” azzardare ” usa quello automatico, poichè è più comodo, inoltre è anche più facile eliminare o modificare gli annunci dopo un ipotetico restyling del blog.

Inserimento manuale degli annunci

Con wordpress, a differenza di Blogger, li annunci li devi prima creare, e poi inserire, perciò recati su Google Adsense. Avrai la tua schermata con i tuoi guadagni in basso. In alto invece clicca su Impostazioni AdSense.


Ti apparirà una schermata con i diversi tipi di Adsense da inserire. Noi inseriremo solo quelli più redditizi, ovvero gli Adsense per i contenuti. Se il tuo blog tratta di cellulari, ti consiglio di inserire anche Adsense Mobile per i contenuti.

Una volta cliccato su Adsense per i contenuti, ti appariranno 2 opzioni. Scegliere le unità Pubblicitarie o gli insiemi di links. scegli le unità pubblicitarie poichè gli insiemi di liks rendono solo se mescolati in un articolo con tanti links.

Ora scegli i colori dei tuoi annunci. E’ vero che gli annunci devono balzare all’ occhio, ma è anche vero che non devono avere colori troppo distanti dal tuo tema del blog. Perciò se il tema del tuo blog è blug, gli annunci rendili di un coloro blu o azzurro.

Quando hai completato l’ operazione clicca su Continua, poi ti chiede di controllare gli annunci tramite canali, quindi clicca Continua. A questo punto ti chiede di Inviare il codice e per continuare clicca su invia e acquisisci il codice.

Ora hai ottenuto il codice dell’ annuncio, che dovrebbe essere similiare a questo:

Ora basterà fare un click solo all’ interno del codice che egli si evidenzierà completamente. A questo punto premi: Ctrl+c per copiare il codice (non ti dovrebbe comparire nulla sullo schermo). Ora recati sul tuo blog wordpress e apri un tuo post già scritto, così verificherai subito che l’ annuncio funzioni. Apri il post, e vai nell’ HTML :

Una volta dentro nell’ HTML dell’ articolo premi: Ctrl+v , in questo modo incollerai il codice di Adsense all’ interno del tuo articolo (in modo casuale). Visualizza il blog, attendi 10 minuti e.. Il gioco è fatto!

Inserire l’ annuncio in Homepage

Se invece i tuoi annunci non li vuoi nei post ma in Homepage, come abbiamo visto con blogger, allora la procedura sarà un pò differente. I passaggi sono totalmente uguali fino a quando premiamo Ctrl+c. una volta fatto , anzichè aprire un articolo dirigiamoci sui Widgets presenti in Aspetto.

Aprendo i Widgets si aprirà questa schermata e noi, tra tutte le opzioni prenderemo Testo, premi col tasti sinistro su di quella e trascinala in uno spazio libero della sidebar. Quando stà per entrare nella sidebar vedrai un contorno trattegiato:

Una volta che il nostro testo è nella sidebar, incolliamoci il nostro codice Adsense tramite Ctrl+v. Salva il testo e visualizzando il blog, tra 10 minuti vedrai il tuo annuncio in Homepage!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.