Browse By

Trovare il nome del Blog

Trovare il nome da dare al proprio blog è un operazione difficile. Infatti, bisogna cercare di trovarlo in modo tale che questo rispecchi molti parametri quali:

  • alto traffico
  • non sia già stato usato
  • originale
  • facilmente ricordabile

Ecco cosa deve soddisfare il tuo Blog per aver un buon nome.

Alto traffico

Devi notare, in base a Google keyword tool, quali sono le parole chiave che ti renderanno più ricercato sul più grande motore di ricerca.

Non sia già stato usato

I blog che sono già stati aperti prima di te, probabilmente contengono il nome che tu avevi intenzione di dare al tuo, perciò probabilmente non potrai dare quel determinato nome al tuo blog (date che già esiste).

Perciò cercati già un nome alternativo. In alternativa, potrai chiamare il tuo blog nello stesso modo del blog già esistente, solamente rendendo il tuo blog .com o .org (se il blog che esiste è .it). Come ben sai, .it dà la precedenza al .com, e quest’ ultimo dà la precedenza al .org.

Originale

Eh si, è importante che il tuo nome sia originale. Ma cosa vuol dire “originale” ? Non si intende solo qualcosa di nuovo, ma anche qualcosa di innovativo.

Infatti se hai un blog che parla di pesca, sarebbe scontato chiamarlo www.pesca.it , avrebbe più senso invece chiamarlo, www.pescarepesci.it oppure www.tantipesci.it o ancora www.tecnichedipesca.it, www.giroinbarca.it ecc..

Facilmente ricordabile

Questo è fondamentale. Se vuoi che i tuoi utenti ritornino, devi cercare di farli ricordare il nome del tuo blog, che poi sia .it o .com, quello glielo dirà il motore di ricerca. Per esempio, se hai il blog di pesca, non rendere il nome troppo lungo, troppo complicato, o troppo distante dall’ argomento del tuo blog (www.marenave.it), ma rendilo vicino all’ argomento del blog, semplice e facilmente ricordabile (www.pescagrossa.it). L’ importante è che quando l’ utente digiterà sul motore di ricerca: “pesca grossa”, comparirà come prima ricerca il nome del tuo blog: www.pescagrossa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.