Internet è un posto pieno di risorse. Al suo interno si riuniscono persone che cercano soluzioni e persone che offrono soluzioni, un po’ come al mercato no? Io cerco un vestito a poco prezzo e troverò qualcuno che me lo venderà. Cerco della frutta fresca per pranzo e ci sarà una bancarella che la venderà. Allo stesso modo funziona il web.

Qualsiasi ricerca tu faccia sui motori di ricerca otterrai dei risultati. All’interno di questi risultati troverai persone disposte ad aiutarti. Hai per esempio un dolore al collo e stai cercando di capire di cosa si tratta? Forse troverai la tua risposta in qualche forum o forse prenoterai, grazie ad Internet, la visita da uno specialista.

Dunque problemi –> soluzioni.

Per Guadagnare con Internet devi passare dall’altro lato della staccionata. Ossia, devi passare da colui che fa ricerche online a colui che offre soluzioni. Devi passare da colui che utilizza i videogiochi a quello che li crea. I soldi, amico mio, stanno sempre dall’altra parte!

In questo articolo voglio darti tutte le idee per guadagnare vendendo il tuo sapere. Questa tecnica è ottima se sei esperto in qualcosa. Ricordati quello che abbiamo detto in merito all’autorità. Trovi tutto ciò che devi sapere in questo video:

Passiamo ora ai modi per vendere il tuo sapere online.

Guadagnare condividendo il tuo sapere con un Blog

Il blog è uno strumento potentissimo adatto a tutti coloro che amano scrivere senza esporsi pubblicamente. Eh già, grazie al blog potrai avere un nome di fantasia (il famoso pen name) e non dovrai inserire foto di te, mostrare il tuo volto o altro. So che l’idea di doversi mostrare pubblicamente a conoscenti e sconosciuti è ripudiata dai più timidi. Per questa ragione il Blog fa al caso tuo.

In questo caso, tutto quello che devi fare è:

  • Creare un Blog;
  • Pubblicare articoli che offrano soluzioni agli utenti;
  • Inserire le pubblicità nel tuo Blog.

Ho spiegato accuratamente in questo articolo come guadagnare con le pubblicità nel tuo Blog.

Un blog va curato come un bambino. Devi prendertene cura, devi farlo crescere bene, devi scrivere articoli interessanti e devi attrarre lettori. Un blog senza lettori è un blog morto. Saranno i lettori a farti guadagnare.

Più articoli realizzerai e più traffico porterai. Maggiore sarà il traffico e maggiore sarà il tuo guadagno.

Non aspettarti grandi cifre con questo sistema ma è un ottimo modo per cominciare!

Guadagna con un Podcast

podcast sono semplicemente degli audio. Grazie alla tecnologia che possediamo oggi, chiunque è in grado di realizzare file audio professionali. Basta prendere la funzionalità registratore del tuo smartphone ed il gioco è fatto. Ora devi solamente pensare a condividere il tuo sapere. A chi e in che modo?

Esistono delle piattaforme che ti permettono di guadagnare per ogni ascolto che avranno i tuoi podcast. Una di queste – e forse la migliore – è Spreaker. L’unico tuo pensiero sarà dunque quello di creare podcast fantastici affinché tu possa ottenere un pubblico fedele che torni di giorno in giorno ad ascoltare quello che hai da dire.

Come con un blog, la tecnica migliore è quella di essere monotematici. Cerca un argomento e trattare solo quello. Le persone amano navigare per la rete e trovare siti web e blog a tema.

Guadagna con un Video Corso

guadagnare-con-cors-online

Il video coro è la versione evoluta del podcast. Non solo le persone possono ascoltarti ma possono anche vederti. Questa differenza permette anche di vendere il video corso ad un prezzo più alto rispetto all’audio corso. Il video è il mezzo più potente ed è quello di più vicino alla realtà (al momento). Ovviamente, una buona qualità video aiuterà gli utenti ad avere una buona esperienza.

All’interno di Video Empire ho realizzato un capitolo nel quale ti spiego quale sia l’attrezzatura migliore più economica per realizzare video di grande qualità. Quindi, prima di iniziare a registrare assicurati:

  • di avere un buona attrezzatura;
  • di avere fatto molte prove davanti alla videocamera;
  • di riuscire a parlare in modo sciolto e amichevole.

La videocamera deve essere il tuo migliore amico, non il peggior nemico. Inizia a fare video che rimarranno per te e che non pubblicherai mai. Ti aiuteranno a prendere confidenza con lo strumento.

Dove posso vendere i miei video corsi?

Domanda da un milione di dollari!

Puoi decidere se aprire una tua piattaforma e dunque venderli sulla tua piattaforma, oppure scegliere di venderli su piattaforme già esistenti. Ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e contro. Se decidi di vendere il tuo corso su di una tua piattaforma significa che prima devi realizzarla e quindi anticipare dei soldi per crearla o comunque pagare degli abbonamenti mensili per tenerla in piedi.

Nel caso invece decidi di affidarti a piattaforme esterne, non hai investimenti iniziali per creare il sito, ma non avrai controllo sul tuo prodotto per quanto riguarda i prezzi, gli sconti e le offerte. Senza contare che su quella stessa piattaforma venderanno anche i tuoi competitor! 

Una buona piattaforma esterna dove iniziare a vendere i tuoi video corsi è senza dubbio Udemy.

Guadagna Vendendo Pdf

L’ebook è un libro in formato elettronico. Quasi sempre si tratta di pdf, il formato universale per eccellenza dei documenti.

Grazie agli ebook puoi scrivere guide e metterle in vendita a pagamento. Puoi scrivere “le 100 migliori ricette vegane” come “10 modi perduti per dimagrire” da 50-60 pagine ciascuno e metterli in vendita a €9,99. È interessante come sistema no?

Anche in questo caso, come abbiamo visto con i video corsi, possiamo scegliere se affidarci al nostro sito o a piattaforme esterne. In questo caso ti consiglio la seconda soluzione. Non dovrai realizzare siti internet e avrai una maggiore visibilità. Ecco dunque alcune piattaforme dove potrai mettere in vendita le tue guide scritte:

  • Payloadzpiattaforma facile e intuitiva. Prevede un piano gratuito che ti da spazio fino ad 1GB di file;
  • Scribd: la piattaforma sponsorizzata anche da Obama. Puoi caricare file pdf gratuiti o a pagamento;
  • e-Junkie: il sito più anziano tra tutti e forse per questo, anche il più affidabile;
  • Gumroad: facile, funzionale e gratuito. Unica pecca? La grafica!
  • Payhip: piattaforma per vendere prodotti digitali online.

Guadagna Vendendo Conoscenza su Spazi di Archiviazione

Ci sono persone che non si accontentano di un file digitale. Quando acquistano vogliono avere la sensazione di possedere ciò che hanno acquistato. Per questa ragione alcuni utenti non compreranno mai un ebook digitale, un corso digitale o un podcast. Questo tipo di utenti preferisce acquistare un cd per i podcast e un dvd per i video corsi.

So bene che si tratta praticamente di tecnologia superata ma non siamo tutti uguali e alcuni di noi sono ancora ancorati al passato. Sto parlando essenzialmente di quella fascia di persone over 50 anni che hanno ancora il loro vecchio computer con il lettore DVD e vogliono poterlo utilizzare. Non importa se il mondo stia andando in un’altra direzione. Loro hanno le loro cose, le loro certezze, il loro modo di ragionare.

È bene dunque, per incrementare i guadagni, riuscire a soddisfare anche questa clientela. Come? Creando CD, DVD, chiavette USB da spedire direttamente a casa loro.

Guadagna Pubblicando Libri

Qualcuno pensa che la pubblicazione di un libro sia qualcosa riservato a pochi. C’è la credenza che per scrivere un libro si debba essere degli esperti in un settore ma ti posso garantire che non è così.

L’avvento della tecnologia ha reso tutto possibile. Oggi chiunque può autopubblicare un libro. Sì sì, intendo scrivere un libro su word, e poi mandare il file in stampa e ottenere un risultato professionale.

Ci sono moltissimi siti che ti permettono di inviare il tuo file originale del libro per poi convertirlo in un libro fisico vero e proprio. Questo libro poi sarà acquistabile direttamente dal sito che ti ha permesso tutto questo.

Ma c’è un sito che in questo batte tutti. Un sito nel quale ogni scrittore vorrebbe esserci. Sto parlando di Amazon. All’interno di questa guida ti spiego come riuscire a pubblicare il tuo libro su Amazon guadagnare.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.