Come fare per creare delle Landing Page

La Landing page è letteralmente la pagina di atterraggioMa chi atterra dove? 

Gli utenti, atterranno sulla tua pagina web! Immagino starai dicendo “Embeh? Che grande scoperta!” 

Sì lo so che gli utenti arrivano sul tuo sito, blog, pagina social tramite i motori di ricerca e gli annunci pubblicitari ma fare atterrare un utente su di una Landing page ha tutt’altro significato.

A differenza di un articolo del blog che ha principalmente uno scopo informativo, la Landing page ha principalmente uno scopo commerciale. L’idea della Landing è quella di vendere un prodotto. Perciò all’interno di essa verrà realizzata una Sales letter (lettera di vendita), ossia un testo piuttosto lungo atto a convincere il lettore della bontà della nostra offerta.

In pratica la Sales Letter è una presentazione del prodotto estremamente accattivante. Coloro che di lavoro scrivono sales letter vengono chiamati Copywriter e cioè, coloro in grado di scrivere testi commerciali ad alto tasso di conversione.

Per “conversione” intendiamo il rapporto fra il numero di utenti che visitano la landing page e coloro che poi acquistano il prodotto suggerito. Una buona sales letter può fare la differenza fra vendere e non vendere il prodotto.

In questa guida noi ci occuperemo sia della parte informatica, ossia come si crea una landing page con il computer, quali programmi utilizzare e in che modo fare… ma anche della parte creativa, e cioè come possiamo stendere una sales letter efficace in grado di avere un alto tasso di conversione. Partiamo!

Come Costruire una Landing Page 

Se non hai conoscenze informatiche… niente paura! Ti mostrerò dei metodi per riuscire a realizzare discrete landing page anche senza conoscere una virgola di programmazione. Fortunatamente esistono dei software in grado di facilitarti la vita. Questi ti permettono di prendere degli elementi prestabiliti e trascinarli all’interno di un costruttore. In questo modo potrai creare la tua landing page nel giro di qualche minuto semplicemente trascinando gli elementi che vuoi nella tua pagina.

Forse spiegato così non è molto chiaro. Facciamo qualche esempio che vale più di mille parole.

ClickFunnels

Lo metto in  pole position perché da sempre Clickfunnel è considerato il migliore strumento per realizzare landing page online anche senza sapere nulla di programmazione. La grafica è accattivante ed intuitiva. La maggior parte delle landing è realizzata proprio con questo software (e te ne accorgi perché a piè di pagina trovi la scritta “Fatto con clickfunnels“).

Non solo potrai costruire landing page belle esteticamente, con clickfunnel puoi realizzare veri e propri percorsi di vendita automatizzati. Questi aumenteranno i tuoi incassi di almeno il 50%.

Unica nota dolente di Clickfunnel? Il prezzo! È senza dubbio il più caro fra tutti ma qualcuno diceva: “Se vuoi la qualità, devi pagare!”

Systeme

Questo è un altro progetto che vale la pena scoprire: Systeme.io

È uno dei pochi servizi di creazione di landing page disponibile anche in italiano. Ottimo se fai a cazzotti con l’inglese. Il sito è pieno di potenzialità e possiamo dire che sia una sorta di Clickfunnels in miniatura con prezzi assolutamente più ridotti. Puoi partire con il piano gratuito e se vedi che le cose iniziano ad andare in un certo modo potrai passare al piano Startup alla cifra di €27 al mese.

Ti permette di:

  • creare un blog interno alla piattaforma;
  • creare videocorsi da vendere;
  • gestire gli studenti;
  • creare funnel;
  • creare landing page;
  • creare un database di email per l’email marketing.

GetResponse

E poi arriva lui, il sistema che adotto anche io. Ti faccio vedere una landing page che ho realizzato grazie a GetResponse. Clicca qui per vedere la landing. È corta, più che una landing page la definirei una squeeze page. Ci avrò impiegato si e no 10 minuti nel farla. Ho scelto un template predefinito e ci ho lavorato sopra.

GetResponse non nasce come costruttore di landing page, nasce come autorisponditore, ossia strumento di email-marketing. Tuttavia ho notato negli anni una costante attenzione nel volere rilasciare sempre un servizio migliore e così, anno dopo anno, implementano sempre funzioni nuove che rendono GetResponse veramente il compagno indivisibile dell’online marketer.

Punto di forza? Il prezzo! È senz’altro fra tutti il più economico. Infatti i prezzi partono da €12 al mese a salire.

Come Scrivere una Sales Letter

Come dicevamo sopra, una sales letter è una lettera di vendita, ossia uno scritto che ha la finalità di convincere il lettore ad acquistare il prodotto proposto. Una volta queste venivano imbucate nelle cassette della posta. Ora vengono consegnate elettronicamente nelle proprie caselle di posta elettronica.

La materia che studia come strutturare al meglio una Sales Letter si chiama Copywriting. È una materia ampia complessa che non può essere spiegata in un solo articolo. Tuttavia ti darò gli ingredienti principali affinché tu possa scrivere in modo efficace la tua Sales Letter.

Inizio col dirti che se vuoi farti una cultura sul Copywriting esiste un solo libro che è la bibbia e si chiama La scrittura Ipnotica di Joe Vitale. Grazie a questo libro apprenderai quello che serve davvero per realizzare testi che lascino i lettori incollati allo schermo e che al contempo li emozionino.

Vediamo insieme i punti cruciali.

Stopper

Lo stopper è un titolone messo appena all’inizio della Sales letter ed ha lo scopo di attirare l’attenzione del lettore. Ricordiamoci bene che l’attenzione del lettore non è scontata. Non significa che se è arrivato sul nostro sito leggerà l’articolo per intero. NO! Dobbiamo letteralmente stregarlo con una scrittura ipnotica.

Grazie allo stopper devi sintonizzarti sulla stessa frequenza del lettore. Se per esempio stiamo vendendo un corso che ti insegni come recuperare il rapporto con la tua ex-ragazza (o moglie) Un esempio di Stopper è:

“Se ti ha lasciato è perché non conosci questa cosa…”

Una opening di questo tipo è estremamente ipnotica e persuasiva. Devi cercare di rendere la tua scrittura sempre affascinante, mai noiosa!

Dolore

In questa seconda parte della sales dobbiamo emozionare il lettore facendolo entrare ancora di più in empatia con noi, ed ecco che arriva il momento del dolore. A questo punto si potrebbe dire:

Anche io, fino all’età di 25 anni venivo costantemente scaricato senza capire il perché. Non era facile. Passavo i pomeriggi a piangere sul divano ascoltando canzoni di Tiziano Ferro mentre mi finivo una vaschetta di gelato”.

Il lettore deve sentirsi di essere in intimità con te e che tu lo capisci molto bene perché hai passato i suoi stessi brutti momenti. Deve sentirsi di potersi confidare e fidare di te, come se fossi il suo migliore amico che lo ascolta e lo capisce.

Crea Desiderio

Arriva dunque il momento del desiderio. A questo punto bisogna fare immaginare al potenziale cliente come potrebbe diventare la sua vita se potesse riconquistare la sua ex. Ricordati sempre che il cliente non cerca il tuo prodotto ma cerca una soluzione. Fagli immaginare, descrivendo situazioni dettagliate, come potrebbe sentirsi molto meglio. Emozionalo.

“Immagina se da settimana prossima lei ti vedesse completamente con altri occhi e ti vedrebbe come l’uomo che fa per lei, come l’unico uomo che vuole nella sua vita perché tu sei in grado di garantirle tutte le sicurezze e certezze di cui ha bisogno. Basta amiche, basta incertezze, basta viaggi con i genitori… a questo punto vorrebbe stare solo con te”.

Fornisci ragioni

Fino ad ora abbiamo solamente parlato. Per aumentare però la fiducia nei nostri confronti abbiamo bisogno anche di prove. È il momento di sfoderare dati e statistiche in nostro favore affinché il lettore possa sentirsi al sicuro grazie all’oggettività dei numeri.

“Secondo un sondaggio di Vanity Fair, circa il 72% delle ragazze dice di essere disposta a rimettersi con il suo ex se…”

Contro i numeri ufficiali non si discute.

Dialoga col lettore

Mentre il lettore scorrerà la tua sales letter si farà sempre un monologo interiore. Devi sempre cercare di intercettare il monologo interiore per gestire le obiezioni. Immagina quando sei al supermercato e vieni fermato da un venditore e gli dici subito “no” o “non mi interessa”. Queste sono le frasi che pronunci ma dentro di te dici “sono di fretta non mi rompere le p***” oppure “guarda che faccia che hai, da te non comprerei nemmeno se fossi l’ultimo venditore al mondo!

Ecco, le stesse frasi interiori se le fa anche il tuo lettore, dunque è il momento di gestire delle obiezioni.

Probabilmente ti starai domandando come faccio ad essere così sicuro che tu possa tornare con la tua ex. Lo dico perché in questi 10 anni di attività ho fatto riunire più di 600 coppie e qui sotto puoi trovare la testimonianza di chi ha seguito il mio percorso ed oggi è felicemente sposato”.

Garanzia

Noi italiani siamo diffidenti, soprattutto quando qualcuno vuole venderci qualcosa. Dunque la prima cosa che devi prevedere è una garanzia sul prodotto. Fornisci la possibilità di rispedirti il prodotto oppure di fare una prova gratuita per qualche giorno. Per esempio, io offro per i miei studenti la possibilità di iscriversi ai corsi e di potere richiedere il rimborso entro 30 giorni mandandomi semplicemente un’email senza dovere dare spiegazioni.

Se il tuo prodotto è di qualità, avrai un bassissimo tasso di rimborsi.

“Avrai accesso ai primi tre capitoli del mio corso dove ti insegno nei minimi dettagli, come chattare con la tua ex per farle ritornare la voglia di rifrequentarti. Se non dovessi essere contento del risultato,  restiamo amici come prima. Se invece vedrai dalle sue risposte un nuovo interesse allora potrai proseguire nell’acquisto del corso completo”.

Call to Action

È il momento ora di invitarli a compiere un’azione ossia… a sganciarti i cash 😁. Dunque, invitali a cliccare sul pulsante per ordinare e spiegagli perché è importante farlo adesso.

“Clicca qui sotto e inizia a riconquistare la tua ex da oggi! Fino al XX di questo mese avrai accesso al corso completo col 40% di sconto”

Post Scriptum

Inserisci sempre il ps, è l’unica cosa che il lettore leggerà di certo. Nessuno vorrebbe mai perdersi un Ps. Ricordagli velocemente tutto ciò che gli hai detto, soprattutto focalizzandoti sulla fase del dolore. 

“Puoi tornare subito con la tua ex o stare a dormire dalla mattina alla sera come un’ameba senza fame, scegli tu”.

Omaggi

I regali sono sempre apprezzati, chiunque te li faccia. È sempre un gesto di generosità e siamo sempre riconoscenti con le persone generose. Perciò non farti scrupoli a riempirlo di regali. Lusingherai il lettore a tal punto da sentirsi quasi in dovere di acquistare il tuo prodotto.

“In omaggio avrai 5 ore di audio corso motivazionale che potrai ascoltare in macchina + il mio ebook di 80 pagine dal titolo cambio look cambio vita + il videocorso le frasi da non scriverle mai in chat e perché

Benissimo, abbiamo fatto insieme questo piccolo ma intenso corso sul Copywriting. Ancora una volta ti invito ad approfondire all’interno del libro Scrittura Ipnotica, il libro che svolterà la tua vita.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.