Sei alla ricerca del programma migliore per creare il tuo primo ebook? Ti piace scrivere e vorresti realizzare la versione digitale del tuo romanzo ma non sai come fare? Oppure desideri avviare un’attività di self publishing e ti stai informando sui migliori software di videoscrittura per realizzare il tuo manoscritto?

In questa guida troverai informazioni utili per orientarti tra i vari software presenti sul mercato e scegliere il migliore in relazione alle tue esigenze.

Scoprirai non solo quali sono attualmente i programmi più utilizzati per la realizzazione di un ebook, ma troverai anche preziosi consigli per procedere in maniera organizzata ed efficace alla creazione del tuo libro. Inoltre, verranno trattate anche le migliori soluzioni per realizzare la copertina del tuo ebook. Buona lettura!

Quale formato scegliere per il tuo ebook?

Iniziamo rispondendo ad una delle più comuni domande quando si tratta di scrivere (ed eventualmente pubblicare) il proprio ebook: in quale formato conviene realizzare il proprio manoscritto?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente fare riferimento ai formati più comuni e attualmente utilizzati e ai formati accettati dalle principali piattaforme, nel caso si volesse poi procedere con la pubblicazione del proprio ebook.

Tenendo conto di questi due fattori, la scelta ricadrà principalmente su questi formati: pdf, epub, mobi e azw.

La gran parte dei software di videoscrittura utile per la creazione di ebook permette la realizzazione del proprio manoscritto e l’esportazione in uno o più di questi formati.

Realizzare il tuo libro e convertirlo, ad esempio, in epub (o direttamente nel formato accettato dalla piattaforma su cui andrai a caricare il tuo manoscritto) utilizzando un unico software che supporta tale conversione è certamente consigliabile ma non strettamente necessario: nel caso in cui tu abbia deciso di realizzare il tuo libro con un programma che non permette l’esportazione nel formato da te desiderato, sarà comunque possibile convertire il file contenente il tuo libro in un secondo momento tramite l’utilizzo di appositi software (tra cui Calibre, solo per citarne uno tra i più famosi).

Qual è il miglior programma per scrivere ebook?

Ti stai domandando quale sia il programma migliore per procedere alla scrittura del tuo ebook? In questo articolo andremo ad analizzare alcuni tra i più famosi software grazie a cui potrai realizzare la versione digitale del tuo libro e renderla conforme per la pubblicazione sulle più note piattaforme.

Dopo una rapida ricerca in rete, noterai senz’altro che la vera difficoltà non sta nell’individuare un programma che permette di realizzare e formattare la versione digitale di un libro, ma nell’orientarsi tra le decine di software disponibili sul mercato utili per svolgere tale attività.

Potenzialmente, ognuno di questi programmi può essere un alleato efficace per raggiungere il tuo obiettivo: realizzare il tuo ebook! Ma allora perché si rende necessaria questa guida? Noterai come la gran parte di questi programmi, per quanto offra una base di funzioni comuni, differiscano l’un l’altro per alcune sfumature.

Proprio per questo motivo non ha senso parlare di un programma migliore in senso assoluto, ma è più corretto parlare di un programma migliore relativamente alle esigenze dello scrittore. Sono numerosi i fattori che possono influenzare la scelta del programma (genere del libro, lunghezza della parte discorsiva, presenza di numerose immagini, caratteristiche e costo del programma, ecc.).

Per questi motivi, prima di entrare nel merito dell’articolo e analizzare così i migliori software attualmente sul mercato, è necessario chiarire l’obiettivo del tuo manoscritto e le caratteristiche del prodotto che vorrai andare a realizzare.

Vantaggi di un ebook

Quali sono i vantaggi della versione ebook del tuo libro? Ti stai domandando se effettivamente conviene pubblicare la versione digitale del tuo libro?

Anzitutto è bene precisare che la scelta iniziale di pubblicare uno solo dei due formati (cartaceo o digitale) non esclude in un secondo momento la possibilità di pubblicare l’altro formato relativo allo stesso libro, abbinandolo al libro già esistente all’interno della piattaforma selezionata per la pubblicazione.

Se non hai esperienza di scrittura e di auto-pubblicazione, realizzare la versione digitale del tuo libro potrebbe essere una scelta interessante in quanto i costi necessari per produrre il proprio manoscritto e renderlo disponibile al pubblico sono piuttosto bassi se non del tutto azzerati. Non saranno presenti costi di stampa e sarà possibile auto-pubblicare il proprio libro in maniera totalmente gratuita attraverso apposite piattaforme (tra cui Amazon KDP, solo per citarne una tra le più famose e conosciute).

La realizzazione di un ebook e la successiva formattazione sono processi piuttosto semplici. Andremo ad analizzare a breve i software che ti potranno essere utili in questa fase.

La parte più complessa, presente ovviamente anche nel caso in cui si optasse per la versione cartacea del proprio manoscritto, starà ovviamente nella fase di scrittura. La difficoltà legata a questa fase varierà certamente in base alle capacità e all’esperienza dello scrittore.

Nel caso in cui ci si stia approcciando alla scrittura di un ebook in qualità di self publisher bisogna inoltre prestare attenzione ad alcuni fattori aggiuntivi: in primo luogo sarà necessario effettuare un’analisi di mercato e selezionare correttamente titolo e argomento del libro che si andrà a produrre, in un secondo momento sarà necessario applicare le corrette strategie per aumentare le possibilità di successo e massimizzare i risultati.

Se ti interessa approfondire, in questo articolo troverai ulteriori informazioni.

Come Iniziare?

Che tu abbia deciso di scrivere il tuo ebook per avviare un business di self publishing o per il semplice piacere di scrivere il tuo primo libro, ti potrebbe essere utile seguire alcuni punti per essere più efficace nella stesura del tuo manoscritto e ottenere un risultato finale soddisfacente.

Ovviamente non è possibile riassumere in un breve paragrafo e trasmettere tutte le conoscenze e le abilità necessarie per scrivere un libro come uno scrittore professionista.

Ci sono però alcune linee guida a cui potresti fare riferimento, soprattutto se sei alle prime armi in fatto di scrittura di un libro.

Questi spunti ti saranno utili per organizzare al meglio il tuo libro ebook. Parlando di organizzazione, non andremo a riferirci solamente alla stesura finale del libro e a come si presenterà il tuo manoscritto una volta ultimato.

È infatti importante procedere in maniera organizzata prima ancora di scrivere la prima parola del tuo manoscritto. Avere le idee chiare sui contenuti, sulla disposizione dei capitoli, sulla trama o eventualmente sugli insegnamenti che vorrai trasmettere attraverso il tuo libro ti permetterà di essere più efficace nella stesura del libro stesso.

Processo di scrittura e pubblicazione:

  1. Definizione titolo e argomento del tuo libro (ed eventuale ricerca di mercato in ottica di self publishing)
  2. Organizzazione della struttura del libro e definizione capitoli
  3. Scrittura nel tuo libro tramite il programma da te selezionato
  4. Formattazione nel tuo libro e inserimento di eventuali immagini o elementi multimediali
  5. Conversione nel formato da te desiderato o nel formato richiesto dalla piattaforma di pubblicazione
  6. Eventuale pubblicazione del tuo ebook e applicazione di strategie per massimizzare i risultati

Migliori Programmi per Scrivere Ebook

Veniamo ora al nocciolo della questione. Andremo ad analizzare i principali programmi che ti potranno essere utili per realizzare il tuo ebook e formattarlo correttamente.

È importante fare una prima distinzione tra i programmi utili per scrivere il tuo ebook e i programmi che invece ti permetteranno di formattarlo e visualizzarlo.

Miglior programma di videoscrittura

  • Microsoft Word Il famosissimo software di Microsoft facente parte del pacchetto Office rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni quando si è alla ricerca di un programma di videoscrittura. Si tratta di un software a pagamento, incluso nell’abbonamento a Microsoft 365.

Alternative gratuite a Microsoft Word

  • LibreOffice Writer Si tratta di una delle più famose alternative gratuite a Microsoft Word. Nonostante si tratti di un programma gratuito il numero di funzioni e le caratteristiche offerte sono comunque numerose. Dispone di tutte le caratteristiche necessarie per scrivere e formattare il tuo ebook.
  • Apache OpenOffice Writer Un’altra alternativa famosissima a Word. Anche in questo caso le funzioni offerte sono numerose con un’interfaccia semplice e intuitiva. Sono presenti tutte le funzioni necessarie per creare il tuo ebook.
  • Google Docs Una terza alternativa al celebre programma di Microsoft è rappresentata da Google Docs. Si tratta di un applicativo completamente online messo a disposizione da Google per tutti i possessori di un account Google. Rispetto agli altri software di videoscrittura precedentemente elencati, il numero di funzioni offerto da Google Docs è minore ma comunque sufficiente per scrivere e formattare un ebook.

Programma di progettazione grafica per libri low content

  • Canva Si tratta di un famoso programma di elaborazione grafica online. Rappresenta una delle più famosi alternative Photoshop. Presenta una versione gratuita ed una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Questo programma ti potrà essere molto utile nel caso in cui tu stia andando a realizzare un ebook caratterizzato da una componente grafica importante o un ebook con poco testo se non con testo del tutto assente (low content book).

Programmi per formattare e visualizzare il tuo ebook

  • ePubEditor Questo celebre editor online permette di realizzare ebook esportabili in più formati. Si tratta di un’ottima scelta soprattutto nel caso in cui l’ebook che stai andando a realizzare sia ricco di contenuti multimediali. Grazie a questo software sarà possibile rendere compatibile il tuo ebook con le principali piattaforme di e-learning.
  • Kindle Create Amazon mette a disposizione agli utilizzatori della piattaforma KDP un software studiato per formattare il file contenente il testo del libro. Grazie a questo programma sarà possibile applicare determinati temi al tuo libro così da ottenere un risultato di grande impatto a livello grafico. Kindle Create permette di modificare tre tipologie di ebook (ebook classico, ebook print replica ed ebook fumetti).
  • Sigil Parlando di ebook e di formato epub è impossibile non menzionare Sigil. Si tratta di un programma open source molto conosciuto ed utilizzato. Permette di scrivere, modificare e formattare il proprio ebook offrendo numerose funzionalità.
  • Calibre Si tratta di uno tra i programmi più noti presenti sul mercato per visualizzare, convertire e formattare ebook. Si tratta di un software gratuito ma comunque ricco di funzioni. È molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Programmi per realizzare la copertina del tuo ebook

Proprio come per la realizzazione del tuo manoscritto, anche per realizzare la copertina sarà necessario scegliere il software adeguato.

Una buona copertina andrà a completare e valorizzare il tuo manoscritto. Realizzare una copertina di qualità e di grande impatto sarà fondamentale soprattutto nel caso in cui tu stia operando in ottica di self publishing.

Se nel caso dei software di videoscrittura la scelta può essere determinata dalle caratteristiche del tuo manoscritto, andando ad analizzare i programmi utili per realizzare copertine di ebook sarà necessario tenere conto della semplicità di utilizzo e delle caratteristiche offerte dal programma stesso.

In molti casi, infatti, all’aumentare del numero di caratteristiche e funzionalità offerte dal programma, aumenterà anche la complessità e l’esperienza necessaria per utilizzare quel determinato programma al meglio.

Ti segnalo due tra le più valide alternative attualmente presenti sul mercato che ti permetteranno di realizzare copertine ebook con le più svariate caratteristiche, dalle più semplici alle più complesse.

  • Canva Quest’alternativa rappresenta una delle soluzioni migliori nel caso si abbia poca esperienza in fatto di grafica. Oltre alla possibilità di realizzare libri low content, Canva offre molteplici possibilità fin dalla versione gratuita del programma. Realizzare una copertina con Canva sarà un processo facile intuitivo.
  • Photoshop Un programma che non necessita di presentazioni. Le funzioni e le possibilità offerte da questo noto software sono pressoché illimitate. Ovviamente Photoshop dispone di tutte le caratteristiche necessarie per realizzare ogni tipologia di copertina immaginabile. Si tratta di un’alternativa più completa che però richiede maggiore esperienza.

Come già detto, la realizzazione di una copertina di qualità assume particolare rilevanza nel momento in cui si decide di pubblicare il libro, rendendolo così disponibile per l’acquisto. In questo caso una copertina d’effetto potrà dare maggiore risalto al tuo libro rispetto ad eventuali alternative offerte dai tuoi competitor.

Si tratta quindi di un dettaglio fondamentale di cui tener conto in fase di pubblicazione. Se non hai esperienza con questo genere di software, il mio consiglio è quello di approfondire l’argomento e studiare come realizzare una copertina di qualità.

In alternativa, puoi valutare di rivolgerti ad un designer professionista delegando così la realizzazione della tua copertina.

Quanto è importante la scelta del programma?

Giunti a questo punto, si rende necessaria una riflessione sulla reale importanza del software adottato per realizzare il proprio libro.

Senza dubbio, si tratta di una scelta molto importante: la scelta di un software non idoneo potrebbe non solo comportare alcune difficoltà durante la stesura del manoscritto, ma potrebbe anche generare alcuni problemi nel momento in cui si volesse andare a pubblicare online il proprio manoscritto. Il software selezionato deve essere quindi valido ed efficace.

Fatta questa doverosa precisazione, bisogna però ricordare che persino il miglior software, per quanto accurato e ricco di funzioni, rappresenta soltanto un mezzo, uno strumento per realizzare un determinato progetto.

L’abilità dello scrittore, invece, sarà determinante: un libro di qualità richiederà esperienza, impegno, e passione per la scrittura.

Per ottenere un buon risultato, soprattutto se si tratta del primo manoscritto, il focus andrà mantenuto su ciò che realmente può andare a intaccare il risultato finale del libro. Mi riferisco alle fasi di:

  • Definizione e progettazione del proprio ebook
  • Stesura effettiva del manoscritto
  • Strategia e pubblicazione in ottica di self publishing

Conclusioni

Veniamo dunque alle conclusioni. Se sei arrivato fin qui, avrai certamente capito che non esiste un programma migliore in senso assoluto. Come già accennato, tutti i programmi citati nel corso dell’articolo ed eventuali ulteriori programmi disponibili sul mercato (purché validi) possono potenzialmente offrire risultati finali equivalenti.

La reale differenza sta nel “come” il programma da te selezionato ti permetterà di raggiungere determinati risultati.

Conoscendo le caratteristiche del progetto che si vuole andare a realizzare e definendo prima ancora della scrittura tutti i dettagli che si vorranno poi ritrovare nel proprio libro, si potrà definire fin da subito quale sia il programma migliore per portare a termine nel modo più comodo ed efficace possibile la scrittura del proprio libro.

Ora conosci i principali software utili per realizzare la versione digitale di un libro. Cosa aspetti a realizzare il tuo primo ebook?

Se ti interessa approfondire questi argomenti e scoprire come auto-pubblicare e guadagnare con i tuoi libri troverai ulteriori informazioni in questo articolo.

Se desideri scoprire altri modi per guadagnare online, vienici a trovare su Pensionedare.com

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.