Come bloccare lo spam nei commenti di WordPress

Molti webmaster sono davvero annoiati da tutto questo spam che arriva nei commenti scritti nei propri articoli. Definiamo prima che cos’è lo spam e poi cerchiamo di capire quali sono le migliori soluzioni per eliminarlo.

Lo Spam consiste nell’invio o nella ricezione di messaggi pubblicitari che non sono stati in alcun modo richiesti. Inizialmente il termine è stato associato alla posta elettronica, quindi per spam si intendevano tutti quei messaggi di posta indesiderati. Oggi lo spam viene associato a moltissimi campi, soprattutto in quelli dei commenti.

Gli spammer, coloro che creano commenti promozionali, hanno pensato bene oramai di pubblicizzare i loro prodotti e siti anche tramite i commenti del blog. In questo modo hanno più possibilità di avere il loro prodotto visitato.

Tra l’ altro lo spam che arriva nei commenti è per il 90% sempre spam indesiderato, ovvero pubblicità riguardanti casinò e viagra. In questo modo i commenti di questo tipo che appariranno, non solo danneggeranno la tua professionalità, ma danneggeranno anche il tuo blog in termini di Seo. A Google non piace avere blog che hanno link verso questo genere di argomenti

Quindi per far sì che questi tipi di commenti non appaiano sul tuo blog abbiamo 2 principali soluzioni:

  1. Mettere i commenti in attesa di approvazione
  2. Inserire plugin antispam

Inserire i commenti in attesa di approvazione

Questo è il metodo più veloce. Basta andare nella tua bacheca di WordPress, cliccare su “Discussione” e selezionare la casella che ti indica di mettere in attesa di approvazione qualsiasi commento.

In questo modo sia i commenti buoni che quelli cattivi andranno in coda di approvazione. Finché tu non approverai i commenti questi non saranno visibili.

Tuttavia gli utenti non vogliono che il loro pensiero venga in qualche modo condizionato o moderato, così è meglio lasciare che ogni commento sia sin da subito visibili sul tuo blog e quindi passare alla seconda opzione (inoltre stare a moderare i commenti uno ad uno toglie via parecchio tempo).

Plugin Antispam

Come abbiamo detto, questi plugin ti permettono di moderare automaticamente lo spam. Vediamo quali sono questi programmi.

  • Akismet: è un plugin di dotazione di WordPress. Questo fa già di per sé gran parte del lavoro di “blocco-spam”. Basta solo andare nella proprio bacheca, cliccare su ” plugin “, e cliccare “attiva” sotto la voce “Akismet”
  • Wp-re Captcha: è un plugin basato sul Captcha. Che cos’è? Sono quei numeri e/o lettere che ti compaiono spesso indecifrabili che ti tocca inserire prima di effettuare il login da qualche parte, prima di lasciare un commento appunto, prima di scaricare  file ecc.. Dato che gli spammer, spammano tramite programmi automatici, questi programmi inviano email in automatico. Perciò, se trovano un codice Captcha da inserire non lo sanno leggere e quindi non mandano lo spam al tuo commento. E’ davvero un ottimo modo!

Questi due visti sopra sono dei plugin per wordpress e per installarli bisogna andare nella Bacheca/Plugin/Aggiungi nuovo/Carica Media e inserisci il nome del plugin che vuoi inserire.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.