regole oro
November 28th in Blog, Migliorare Blog by .

Le Regole D’Oro Di Un Blog

Portare avanti un blog non è semplice. Possiamo definirla una Mission impossible! Aprire un blog è semplice, tutti ci riescono, bastano veramente pochi minuti. Il problema è gestirlo, portarlo avanti con successo, fargli arrivare traffico! Sono queste le operazioni in assoluto più difficili! Ci sono alcuni punti fondamentali perciò che …

Pianista di professione ma grande appassionato di Internet Marketing. Dal 2009 Pubblico quotidianamente articoli su blog inerenti le mie passioni. Amo aiutare le persone, amo condividere le mie conoscenze ed amo rendermi utile. Autore di 5 E-book sul Blogging Business

VIsit Christian Salerno (Krikko)'s website

Portare avanti un blog non è semplice. Possiamo definirla una Mission impossible! Aprire un blog è semplice, tutti ci riescono, bastano veramente pochi minuti. Il problema è gestirlo, portarlo avanti con successo, fargli arrivare traffico! Sono queste le operazioni in assoluto più difficili!

Ci sono alcuni punti fondamentali perciò che devono essere sempre tenuti a mente quando si porta avanti un progetto così importante con un blog. Questi punti tracciati di seguito in questo video-articolo sono come sempre un misto della mia esperienza personale allacciata ai miei studi, e più in particolare al magnifico libro “Marketing Digitale ” del quale ti consiglio vivamente l’acquisto.

Riassumendo le 5 regole d’oro elencato in questo articolo sono:

1. Capire perché si blogga

E’ molto importante specificare all’interno del proprio blog il perché questo è stato creato e con quale intento. solitamente si tende riservare una pagina dal nome “info”, “chi sono”, “about” per chiarire questo punto.

La gente vuole conoscere chi ha davanti”, vuole sapere perché esiste quel sito, chi lo gestisce e perché: se è una persona che vuole condividere le proprie passioni, se è una persona che è in pensione e blogga solo per passare un po’ di tempo ecc…

Devi farti conoscere dai lettori ed essere sempre trasparente. Devi riuscire ad eliminare quell’alone di mistero che purtroppo Internet riesce a creare per via della mancanza di contatto fisico e reale con quella determinata persona.

2. Stimola la Conversazione

Il blog è sinonimo di conversazioni e dibattito. Se volevamo avere una cosa unidirezionale, io spiego e tu leggi, allora andava anche un sito statico. Ma il blog è per definizione dinamico: viene aggiornato, permette i commenti, permette le discussioni, gli scambi di opinioni, e qualche volta anche qualche discussione un po’ più accesa ma.. fa parte del gioco!

Stimolare la conversazione è importante. Per farlo possiamo mettere in piedi un forum, oppure possiamo cercare di farlo attraverso qualche domanda prima della conclusione dell’articolo, in modo tale che l’utente lasci il proprio commento prima di abbandonare il tuo blog.

3. Titoli interessanti

I titoli sono tutto! I titoli sono la parte più importante di qualsiasi parte di informazione scritta. I titoli sono la parte fondamentale degli articoli, delle email, dei libri ecc.. Un utente non aprirà la tua email se questa non avrà un titolo molto accattivante! Perciò devi sforzarti di trovare dei titoli in grado di attirare attenzione. Lo stesso discorso vale ovviamente quando farai la segnalazione all’interno degli aggregatori.

4. Linkare altri Blog

Linka gli altri blog, non farti problemi (come se li fanno molti!). Non essere geloso dei “tuoi” utenti, ma mandali via! Mandali dove possono trovare informazioni migliori, mandali dove possono scaricare guide gratuite, mandali dove possono trovare un video che spiega ciò che tu hai appena scritto all’interno del tuo post. Completa le tue informazioni, le tue notizie, i tuoi post con del materiale aggiuntivo preso da altri post e linkali.

Utilizza anche l‘attributo DoFollow. Gli utenti torneranno sempre da te se tu mostrerai a loro dei siti interessanti, per  la semplice ragione che anche in un futuro tu gliene potrai mostrare degli altri altrettanto interessanti!

5. Non cancellare niente

Delle volte si ricevono dei commenti che sarebbe meglio eliminare ma… non lo fare!! Il blog è sinonimo di conversazione, comunicazione fra le parti.. dialogo, discussione! Delle volte è un bene anche lasciare visibili i commenti negativi. Così facendo infatti avrai più credibilità!

One Comment

Leave a Reply





Guadagno col blog .