Vorresti scoprire quali sono le strategie di affiliazione più efficaci? Sei alla ricerca dei migliori metodi per guadagnare con le affiliazioni? In questo articolo andremo ad analizzare alcune strategie avanzate che ti permetteranno di generare ritorni economici importanti con le affiliazioni. Buona lettura!

Tecnica del super affiliato

Iniziamo subito parlando di una delle strategie di affiliazione più potenti: la “tecnica del super affiliato”.

Ma in cosa consiste questa strategia?

Iniziamo col dire che, trattandosi di una tecnica di vendita mediante un link affiliato, valgono le stesse premesse che si applicano a qualunque forma di affiliazione (online e non solo): il prodotto che si andrà a sponsorizzare dovrà essere un prodotto valido, possibilmente testato di persona e in linea con gli interessi della propria nicchia di riferimento. Se questi presupposti non vengono rispettati anche la strategia migliore non darà i risultati sperati.

Una volta individuato un particolare bisogno, o un eventuale problema particolarmente sentito dai clienti/visitatori del sito facenti parte della nostra nicchia di riferimento, ecco che possiamo suggerire ai nostri utenti la soluzione a quel determinato problema unitamente ad una serie di vantaggi ulteriori.

Nel caso decidessero di acquistare quel determinato bene o servizio tramite il nostro link, non solo potranno trovare soluzione a ciò che stanno cercando, ma potranno beneficiare anche di alcuni extra.

Ti è mai capitato di vedere una video-recensione, leggere un articolo o un post sponsorizzato e trovare un’offerta relativa ad un bene o un servizio di tuo interesse non visibile direttamente sul sito ufficiale dell’attività in questione?

Bene, in quel caso molto probabilmente si trattava di un link affiliato (o meglio, super affiliato) con vantaggi aggiuntivi per tutti i clienti che effettuavano un acquisto, o un’eventuale registrazione, passando direttamente da quel link.

La tecnica del super affiliato consiste proprio in questo: offrire al proprio pubblico l’acquisto di un bene o servizio di suo potenziale interesse mediante il proprio link di affiliazione, permettendogli di ricevere a seguito dell’acquisto alcuni vantaggi a cui non avrebbe avuto diritto procedendo allo stesso acquisto tramite canale ufficiale (ad esempio, sito web dell’azienda).

I vantaggi della tecnica del super affiliato

I vantaggi di cui i visitatori del nostro sito potrebbero beneficiare a seguito del click e del perfezionamento dell’acquisto mediante il nostro link affiliato sono molteplici e fortemente legati alla tipologia di prodotto o servizio che andremo a sponsorizzare.

La categoria di prodotti a cui meglio si applica questa strategia sono senz’altro prodotti digitali, servizi o eventuali registrazioni a determinati siti/portali.

In questo caso i vantaggi aggiuntivi che renderanno l’offerta per il nostro cliente ancor più interessante potrebbero essere:

  • Eventuali scontistiche (sia in caso di acquisto una tantum sia in caso di piani e abbonamenti).
  • Strumenti/programmi/estensioni aggiuntivi altrimenti accessibili soltanto a pagamento.
  • Fees e altre percentuali ridotte e più favorevoli per il cliente (molto frequente in caso di affiliazioni a piattaforme di investimento, trading, ecc.).
  • Eventuali ebook o guide studiate ad hoc per gli utilizzatori di quel determinato servizio e non disponibili sul mercato.
  • Eventuale consulenza inclusa o scontistica su consulenza legata a quel determinato prodotto digitale o servizio.
  • Ecc.

Vantaggi analoghi sono disponibili anche in caso di acquisto di prodotti fisici mediante link di affiliazione.

Come scegliere i prodotti giusti per le proprie affiliazioni?

Guadagnare con le affiliazioni può rivelarsi una tecnica estremamente efficace e redditiva se approcciata nel modo giusto. Volendo adottare questa strategia sarà necessario fare due principali distinzioni, e in questo preciso ordine:

  • La prima distinzione, nonché la più difficile, consiste in una vera e propria ricerca di mercato volta a scoprire bisogni, problemi ed esigenze legate alla nostra nicchia di riferimento. Di fatto, si tratta di elementi di cui dovremmo già disporre, perlomeno in parte, in quanto tale analisi dovrebbe essere già stata svolta precedentemente all’apertura del nostro sito web/blog/canale/pagina ecc. Se non sai a cosa mi sto riferendo e vorresti approfondire questi argomenti, ti consiglio di leggere questo articolo.
  • Una volta individuata la tipologia di prodotto o servizio di cui coloro che navigano sul nostro sito sentono l’esigenza, la seconda distinzione consiste nel trovare effettivamente l’azienda che offra tale prodotto o soluzione a determinate problematiche. Nella maggior parte dei casi non sarà difficile trovare aziende o canali di vendita relativi a questi prodotti, anzi: la difficoltà starà proprio nel selezionare il miglior servizio, o eventualmente i migliori, con possibilità di affiliazione. Questa analisi andrà condotta in primo luogo dal punto di vista del cliente e, solo in un secondo momento, dal nostro punto di vista per valutare condizioni e funzionamento della piattaforma di affiliazione di ogni azienda che avremo individuato. Approfondiremo queste tematiche nel prossimo paragrafo!

In ogni caso, per quanto consistenti possano essere i vantaggi offerti dai servizi che andiamo a promuovere, il mio consiglio è quello di rimanere sempre il più oggettivi possibile: il nostro obiettivo non è quello di vendere a tutti i costi ogni prodotto sponsorizzato ad ogni visitatore del nostro sito.

Certo, sarà necessario trovare un prodotto che ci garantisca buone conversioni (in questo caso ci riferiamo al numero di visitatori del sito che acquistano tramite il nostro link affiliato), ma il nostro ritorno economico sarà legato non tanto alla nostra bravura nel descrivere i vantaggi aggiuntivi a tutti coloro che vorranno acquistare tramite il nostro link o inserendo il nostro codice sconto, quanto alle nostre capacità di analizzare la nostra nicchia di mercato e di offrire un prodotto valido,  in linea con interessi e tematiche e di cui realmente si sente l’esigenza.

In tutto questo, descrivere al cliente i vantaggi aggiuntivi di cui potrà beneficiare rappresenta soltanto una piccola freccia aggiuntiva al nostro arco, per motivare i nostri lettori (o eventualmente followers) all’acquisto di un prodotto comunque valido ed efficace.

Seleziona prodotti/servizi (e programmi di affiliazione) affidabili

Abbiamo già accennato a quanto sia importante trovare servizi di qualità che siano prima di tutto efficaci e risolutivi per i clienti che andranno ad effettuare l’acquisto tramite il nostro link, e soltanto in un secondo momento profittevoli per noi in quanto affiliati.

Paradossalmente, potrebbe rendere molto di più la vendita in affiliazione di un prodotto valido ed efficace con basse percentuali per l’affiliato piuttosto che un prodotto con percentuali estremamente vantaggiose, ma di cui il nostro cliente target/visitatore del sito non sente l’esigenza.

Volendo fare un esempio legato direttamente al sito su cui ti trovi, guadagnocolblog.it, ti parlo di due piattaforme di cui molto probabilmente avrai già sentito parlare se ti è capitato di leggere altri articoli qui presenti o, più in generale, se ti stavi informando per l’apertura di un tuo blog:

Sto parlando di:

  • Bluehost Che tu sia possessore di un blog/sito web o che tu stia valutando di aprirne uno, scegliere un ottimo servizio di hosting risulta indispensabile. Affidandoti a Bluehost potrai usufruire di un hosting di qualità per il tuo sito, con elevate performance e costi contenuti. Sarà possibile acquistare spazio web e nome di dominio con la massima semplicità: nel giro di pochi click avrai completato la configurazione e potrai dedicare la massima attenzione alla crescita del tuo sito e della tua attività!
  • GetResponse Tra i migliori servizi di cui ci si possa avvalere per fare E-mail Marketing troviamo sicuramente GetResponse. Tramite questa piattaforma sarà possibile generare leads, gestire le proprie mailing lists, inviare la propria newsletter e configurare il proprio autoresponder in modo semplice ed efficace.

Si tratta in entrambi i casi di servizi validi, testati personalmente e offerti da aziende leader nel settore.

Ti riporto questi esempi in quanto calzano alla perfezione con il caso appena esposto: sono presenti, infatti, numerosi servizi con funzioni analoghe a quelli offerti da queste due piattaforme.

Potrebbero essere presenti addirittura alcuni servizi con vantaggi maggiori per colui che sponsorizza tramite link affiliato, ma vale il discorso appena fatto: al primo posto deve essere messa la qualità del servizio, e solo in secondo luogo devono essere analizzate le condizioni di affiliazione.

Non avere paura di far sapere al tuo cliente che si tratta di un link affiliato. In questo caso la trasparenza vince sempre. Non sarà necessario cimentarsi in una lunga spiegazione relativa al funzionamento dell’affiliazione e ai vantaggi per il tuo cliente ogni volta che si riporta il link.

Tornando all’esempio delle due piattaforme sponsorizzate su questo sito, potresti semplicemente dire:

“Per trasparenza, ti segnalo che si tratta di due link affiliati. Effettuando l’acquisto tramite il link ovviamente a te non cambierà nulla, ma così facendo sosterrai questo sito aiutandomi a pubblicare articoli sempre più utili.”

Bisogna considerare inoltre che il vantaggio di un approccio di questo tipo, facendo quindi le considerazioni di cui abbiamo appena trattato, è duplice: se da un lato saremo sicuri di offrire al cliente una soluzione più che valida, dall’altro potremo beneficiare dei vantaggi offerti dal programma di affiliazione di un’azienda solida, con un buono storico e con le migliori premesse per una collaborazione duratura nel tempo.

Diventa esperto, un punto di riferimento rispetto a ciò che sponsorizzi

Veniamo ora a parlare della migliore strategia che si possa attuare quando si tratta di affiliazioni: diventare esperti nell’ambito relativo alle affiliazioni che andremo a proporre e far sì che i lettori/visitatori del sito associno a noi un determinato brand.

Questo semplice concetto riassunto in una sola frase certamente non è così facile da applicare, in quanto si tratta di un risultato non ottenibile dall’oggi col domani, ma necessita di lavoro e impegno pregresso.

Appassionarsi e fare propri alcuni concetti e conoscenze relative ad un determinato ambito ci permetterà di promuovere eventuali prodotti o servizi con una marcia in più.

Ovviamente non si tratta di un requisito fondamentale nel momento in cui si approccia alle affiliazioni, ma può rappresentare certamente una svolta.

Definito un determinato ambito, e approfondendo sempre più nel dettaglio, sarà possibile promuovere in maniera sempre più mirata ed efficace un determinato servizio in quanto, conoscendone approfonditamente il funzionamento, potremmo disporre di molti strumenti aggiuntivi per rendere la “vendita” più efficace.

Lavorando in questo modo, i risultati non tarderanno ad arrivare nel tempo. Articolo dopo articolo, video dopo video, andremo a creare un vero e proprio ecosistema e i risultati aumenteranno in modo esponenziale.

Una scelta certamente efficace per determinate tipologie di prodotti è quella di realizzare anche dei video gratuiti su YouTube, in modo da descrivere il prodotto in maniera ancor più diretta ed efficace.

I benefici offerti da un sistema come quello appena descritto sono numerosi. Non solo aumenteranno le conversioni, ma ne beneficerà anche il tuo sito in termini di visualizzazioni e tempo di permanenza nel momento in cui andrà inserire nella pagina o nell’articolo in questione il link al video di riferimento.

Per approfondire e scoprire come guadagnare con le affiliazioni grazie a YouTube, ti consiglio di leggere questo articolo.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Come avrai già capito, non esiste un trucco o un segreto che permetta di guadagnare cifre importanti con le affiliazioni dall’oggi al domani. Una corretta analisi della nicchia, impegno e costanza sono le vere risorse che ti permetteranno di raggiungere risultati elevati nel tempo.

Offrire, o meglio, promuovere prodotti e servizi di valore rappresenta anche in questo caso la chiave del successo.

Volendo fare un parallelo con il processo di creazione di un blog (se ti interessa approfondire questi argomenti ne abbiamo parlato qui) l’analisi della nicchia e dei relativi bisogni è per il business delle affiliazioni quello che l’analisi di mercato e la definizione di una nicchia è per l’apertura era avvio di nuovo blog.

Scegliere il prodotto giusto, a prescindere dalle modalità con cui andremo ad offrirlo e proporlo ai nostri denti, aumenterà notevolmente le probabilità di successo.

Se desideri scoprire altri modi per guadagnare online, vienici a trovare su Pensionedare.com

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.