Se ti stai chiedendo come guadagnare con Instagram nel 2022, sei arrivato nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò come iniziare a sviluppare gradualmente un guadagno online tramite l’applicazione ad oggi più usata e famosa (la sta superando solo TikTok con una crescita incredibile!).

Potrebbe sembrare difficile partendo da zero, ma non preoccuparti! Seguendo i miei consigli potrai sfruttare al meglio questa piattaforma per guadagnare soldi online diventando un instagrammer e potenzialmente un influencer. Raggiungere un vasto pubblico ed influenzarlo può essere molto proficuo, ma devi fare attenzione ad alcuni aspetti che di seguito tratterò per cominciare a monetizzare un account Instagram. Pronto? Partiamo!

Parliamo di guadagno: quanti soldi puoi fare con Instagram?

Instagram è il social network più utilizzato dai giovani ma sfruttato sapientemente anche dalle aziende per diffondere foto, video, notizie, ma anche per vendere merchandising e prodotti di consumo vario al vasto pubblico. Una miniera d’oro.

I guadagni su Instagram non sono fissi, non credere che avrai fin dall’inizio uno stipendio costante e sempre uguale nell’arco dei mesi. Tuttavia, le potenzialità ci sono eccome. Potrai sfruttare al massimo quest’applicazione e vedere il tuo portafoglio aumentare in base alle strategie di marketing che sceglierai di seguire per monetizzare il tuo profilo.

Se il tuo obiettivo è vendere prodotti tramite shop online devi sapere che i tuoi guadagni dipendono prevalentemente dalla visibilità che hai: più visualizzazioni vuol dire più potenziali clienti, quindi più possibilità di vendita e guadagno. Ma contano anche le tue abilità di vendita e di farti notare con idee nuove, accattivanti, originali. L’originalità ripaga sempre.

Trova un modo per distinguerti dalla massa, per essere la novità che tutti vogliono, dai un’identità chiara e riconoscibile al tuo profilo e ai tuoi prodotti. Devi far venire voglia agli utenti Instagram di dire “lo voglio assolutamente!”.

In questo modo salveranno il prodotto, lo diffonderanno condividendolo agli amici e oltre a permetterti un guadagno sulle vendite, saranno loro stessi a diffondere il tuo brand e a aumentare la tua visibilità online! Mai sottovalutare il passaparola: è senz’altro la miglior opportunità su Instagram.

Se invece vuoi puntare sulle collaborazioni sponsorizzate, affiliazioni e l’influencer marketing il tuo profilo deve avere almeno 10k follower per poter portare un guadagno che va da 100 a 500 euro per post.

Mica male!

Di quanti follower hai bisogno per guadagnare su Instagram?

Chiaramente se hai appena iniziato ad usare Instagram servirà del tempo prima di poter monetizzare il tuo profilo, mentre se hai già un certo numero di follower questo processo ti risulterà più semplice, ma non mollare. Il tempo che investi nella cura del tuo account verrà ripagata!

In base agli studi più recenti, le statistiche Instagram mostrano che circa il 12.8% della popolazione globale è attiva su questo social network, ben 1,074 miliardi di utenti ogni mese. Mentre i numeri italiani si aggirano attorno ai 25,6 milioni. È un pubblico davvero vastissimo!

Ora, la domanda è: con quanti follower possono permetterti di iniziare a guadagnare? La risposta dipende da almeno 2 aspetti:

  • Cosa vuoi vendere

I prodotti di bellezza, moda, cibo e fitness sono i più comuni online e portano guadagni più alti. Questo perché ci sono anche moltissime aziende che chiedono collaborazioni ad utenza con un certo numero di follower per condividere opinioni su questi prodotti.

  • Livello di engagement dei follower

In base al coinvolgimento di utenti attivi cambia la cifra di guadagno. Più l’utenza è attiva e coinvolta maggiore sarà l’impatto che avrai sul pubblico (e sul portafoglio). È chiaro che se sei seguito per la stragrande maggioranza da utenti fake non ci sarà alcun guadagno. Per cui attenzione ai numeri, ma fondamentale è costruire una community e interagire con gli utenti.

Gli influencer possono arrivare a guadagnare cifre esorbitanti per ogni post pubblicato sulla piattaforma, ciononostante per iniziare a fare soldi sono sufficienti già solo 1000 follower.

Una volta raggiunti, punta a creare contenuti originali, stories sempre attive e organizza live: interagisci il più possibile. In questo modo continuerai a crescere con costanza. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le mosse giuste per raggiungere il vasto pubblico.

Quali metodi e cosa fare per aumentare i follower su Instagram?

Come per qualsiasi azienda o persona fisica, quando l’obiettivo è guadagnare, è necessario essere in contatto con molte persone e creare un giro di clientela. Ricordi il passaparola di cui parlavo prima? Bene. È il modo migliore per creare interesse nell’utenza tramite la diffusione di contenuti da parte di persone che già ti conoscono, ti seguono e ti supportano.

Innanzitutto, ottimizza il tuo account Instagram e scegli un nome originale e d’impatto: devi essere riconosciuto e ricordato. Fa in modo che il tuo nome sia in linea con ciò che vendi e con i contenuti che proponi e se usi anche altri social, ricorda di utilizzare lo stesso nome.

Arricchisci la tua bio con un link diretto al tuo sito esterno, se ne hai uno. In quei 150 caratteri devi raccontarti e farti notare. Dai importanza all’estetica delle foto e cura minuziosamente l’immagine del tuo feed per stimolare l’interesse del tuo pubblico!

Condividi post con costanza (post di qualità s’intende) lasciando in caption sempre hashtag personalizzati relativi al tuo profilo e non solo quelli in voga. In questo modo potrai anche controllare le opinioni e i commenti relativi al tuo account ricercando gli hashtag.

Il limite di Instagram per gli hashtag nei post è di 30 ma ti consiglio di utilizzarne un numero inferiore a 10, popolari ma soprattutto coerenti con ciò che proponi, per non confondere il pubblico e non esasperare il post. Le didascalie devono essere chiare e immediate, così che il pubblico venga invogliato a mettere like e commentare.

Non ti dirò che puoi fare soldi solo con un paio di foto al giorno e spammando gli hashtag del momento. Ma con impegno e dedizione la tua pagina Instagram può raggiungere numeri incredibili, devi solo volerlo!

Per accrescere il numero di follower puoi darti una mano ricorrendo ad annunci a pagamento (Instagram Ads) e, in base a ciò che proponi e al tuo target di riferimento, promuovere post e stories per aumentare notevolmente le visite sul tuo profilo. È un metodo molto efficace soprattutto se hai un profilo già avviato e con diversi contenuti. Non è il caso di utilizzare gli Instagram Ads se sei all’inizio e la tua pagina non è ancora pronta (devi già avere qualcosa da offrire all’utenza!).

Quanti modi esistono per guadagnare con Instagram?

Ricapitoliamo un attimo. Come già detto, creare un profilo originale, ricco di contenuti, interessante e creativo può permetterti di guadagnare online. Eccoti due dei migliori modi per fare soldi su Instagram:

Affiliazioni, influencer marketing, collaborazioni sponsorizzate

Puoi vendere servizi, collaborare per diffondere un prodotto di terzi tramite la tua pagina, se molto conosciuta. Puoi diventare un influencer e “suggerire” al pubblico di comprare e provare alcuni prodotti di altre persone sotto una cospicua remunerazione determinata dal numero di visualizzazioni e coinvolgimento che sei in grado di creare.
Per farlo puoi pubblicare dei post-recensione o parlarne direttamente nelle stories salvandole in evidenza e posizionando un link fruito dal brand che sponsorizzi.

Vendita prodotti fisici o con dropshipping

Se vuoi vendere prodotti fisici l’ideale è creare uno shop online e pubblicare post, stories e reels con i tuoi prodotti. Mi raccomando, scatta foto professionali e fa sempre video di qualità!

Se invece non hai prodotti fisicamente presenti nel tuo magazzino potresti considerare il modello del dropshipping, che è l’alternativa più vantaggiosa ed economica per vendere qualcosa ad un utente inoltrando l’ordine al tuo fornitore dopo la vendita. Ma non solo. Sfrutta al massimo anche la vendita di prodotti virtuali, foto, guide, corsi online!

Ti starai chiedendo: come trovo le aziende per le collaborazioni?

La verità è un’altra.

Se curi bene il tuo profilo e segui i miei consigli sull’ottimizzazione del rapporto con l’utenza, saranno proprio le aziende a trovare te. Se non sei ancora abbastanza popolare e vuoi provare a contattare dei brand che ti piacciono, simili a te per passione, personalità e valori, e intendi promuovere quel tipo di merce che davvero apprezzi, allora hai due opzioni:

La prima, fatti coraggio e cerca direttamente tu le aziende che trovi piacevoli e con cui vorresti lavorare e… proponi un accordo! In tanti hanno iniziato in questo modo, non è sbagliato e non c’è nulla di male. Perché non provare?

La seconda, sfruttare applicazioni ideate appositamente per gli influencer che hanno l’obiettivo di accrescere la possibilità di essere individuati e scelti dalle aziende, come Buzzoole o Fohr Card.

Buzzoole ti permette di controllare in autonomia le campagne di influencer marketing, determinare strategie utili per una partnership con l’aiuto del team di Buzzoole.

Oppure Fohr Card, che ti permette di collegare i tuoi social, Instagram, Youtube, Facebook e quant’altro per realizzare una “influencer card”. Con questa potrai essere inserito in una lista di aziende potenzialmente interessate e avere un collegamento diretto.

Conclusioni

Le opportunità di guadagno concesse da Instagram sono svariate e possono essere molto remunerative se sei disposto a seguire alcune indicazioni base per ottimizzare il tuo account. Ma quel che serve davvero e che non deve mai mancare è la voglia di metterti in gioco, provare, sperimentare, dedicarti con impegno e non fermarti se all’inizio non ci saranno molti guadagni.

Chiaramente devi capire cosa fa per te e sfruttare al massimo i meccanismi di questa piattaforma.

Ammettiamolo, molte persone rinunciano dopo qualche mese, ma per preparare un account serve tempo e costanza. I risultati arrivano nel lungo termine e per chi mette davvero passione in questo settore anche nel breve!

Ora che sai in che modo fare soldi con Instagram, non devi far altro che creare un account, o rendere il tuo professionale, e dare il via al tuo business. Tu cosa ne pensi? Hai voglia di guadagnare con Instagram?

Fammelo sapere nei commenti.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.