Chiunque può avviare un proprio lavoro o addirittura business online che permette di guadagnare da casa, ma per fare tutto questo  saranno necessarie delle competenze specifiche con il computer, ma naturalmente/specialmente anche di internet marketing… con metodo, pazienza e costanza sarà sufficiente utilizzare i giusti sistemi, quelli più concreti e affidabili per ottenere delle rendite diventando un Marketer.

Guadagnare con Youtube

Come citato nel paragrafo precedente è possibile ottenere dei guadagni grazie a Youtube, ma vediamo come… Per prima cosa sarà obbligatorio iscriverci e crearci un canale nel quale caricheremo volta per volta tutti i nostri video. La maggior parte degli utenti carica dei filmati amatoriali, realizzati con videocamere economiche o addirittura con del cellulari e per tanto non è necessario munirsi di attrezzi professionali.

Cose indispensabili sono invece un pc stabile, un buon programma di montaggio ma potrà andare bene anche il programma gratuito movie maker già installato sulla maggior parte dei pc… in questo modo ci sarà possibile scaricare, montare e caricare i video sul nostro canale.

Per iniziare a guadagnare dei soldi con Youtube sarà necessario fare richiesta per entrare nel suo programma di partnership. Con questo programma Youtube inserirà i famosi spot (che spesso ci sarà capitato di vedere all’interno o prima dell’inizio di un video) e sarà proprio grazie a questa pubblicità che noi otterremo dei guadagni.

Come? Ogni volta che un utente visualizzerà questi spot pubblicitari ci sarà accreditata una tariffa.

E’ anche vero però che entrare a far parte di questo programma non è così semplice come si possa pensare, bisognerà generare molto traffico di utenti sul canale, guadagnarci molte visualizzazioni e anche notorietà sull’intero portale di Youtube. E’ possibile fare tutto questo semplicemente realizzando contenuti interessati o utili; infine più visualizzazioni ci saranno sul nostro canale e di questi spot più i nostri guadagni aumenteranno!

Il servizio di Google Adsense per generare guadagni

Cos’è Google Adsense? E’  un programma simile a Youtube che ha come principale funzione quella di promuovere le aziende con degli spot pubblicitari integrandoli all’interno dei vari siti web e blog. Anche con questo sistema avremo la possibilità di generare dei guadagni. Il sistema è simile a quello citato precedentemente e quindi anche qui guadagneremo una tariffa (che varia da 0,10€ ad un massimo di €3,00) per ogni singola visualizzazione di questi spot da parte degli utenti.

La tariffa varia in base a come questi vengono visualizzati (se la pubblicità viene guardata per intero riceveremo un determinato guadagno; se sarà guardata solo per qualche secondo un altro tipo di guadagno… ecc ecc.). Anche su Google Adsense sarà necessaria una registrazione (anche qui del tutto gratuita), dopodiché ci basterà semplicemente inserire all’interno del nostro portale questi spot e generare molto traffico al fine di ottenere visualizzazioni in costante aumento insieme alle nostre rendite…

Approfondisci su: Quanto si guadagna con Google Adsense?

Guadagno  costante con il SEO

Spesso ci sarà capitato di ricercare un ristorante o un’attività su Google e di notare tra i risultati generati alcuni essere messi più in rilievo, posizionati per primi. Il SEO ha proprio la funzione di fare tutto ciò, ossia di ottimizzare un sito web e fare in modo che si posizioni tra i risultati migliori generati con una ricerca.

E’ proprio grazie al SEO che è possibile ottenere un buon numero di visitatori sul nostro portale (centinaia di migliaia) e far si che tutto ciò ci generi molto traffico web e faccia avere successo con i vari programmi di affiliazione, inoltre il seo crea un guadagno costante nel tempo poiché  una volta ottenuti buoni piazzamenti sui motori di ricerca è difficile perdere posizioni (a meno che non si compiono errori grossolani)

Approfondisci su: Fare seo al proprio blog

Registrarsi ai programmi di affiliazione

I programmi di affiliazione ci permettono di ottenere dei guadagni online grazie all’inserimento di alcuni banner promozionali all’interno del nostro sito web o blog.

Questi programmi spesso sono gestiti direttamente da delle aziende che vogliono promuoversi e diffondere in tutta la rete i propri prodotti e servizi per incrementare le vendite. Il nostro compito in tutto questo sarà quello di inserire questi banner e fare in modo che più utenti arrivino sul nostro portale, che magari leggano articoli inerenti ai prodotti dell’azienda… e che ogni visitatore clicchi sulla pubblicità al fine di acquistare qualcosa, poiché ci sarà destinata una percentuale sulla vendita come se fossimo dei rappresentanti.

Ricevere dei guadagni online con i Blog

I blog non sono solo delle semplici piattaforme sul quale possiamo divertirci a scrivere dei post per passarci del tempo, i vantaggi di possedere un blog sono tanti, con questo strumento di diffusione è possibile ricevere dei guadagni online, ma per far si che questo accada bisognerà sfruttare appieno ogni sua funzione.

Se non siete ancora in possesso di un Blog sappiate che esistono diversi piattaforme sul quale è possibile crearne uno in maniera gratuita, come accade già da tempo sul portale di WordPress e del conosciuto Blogger.

Crearne uno è davvero facile e rapido e del tutto personalizzabile. Dopo aver dato vita al nostro blog non bisognerà fare altro che passare alla fase di realizzazione dei contenuti, quali argomenti trattare e infine utilizzare il SEO per ottimizzarlo sui vari motori di ricerca.

Il nostro pubblico

Il nostro blog non ha solo bisogno di argomenti da trattare, articoli da scrivere, immagini e foto da inserire… ma necessita anche di essere “targhetizzato” e quindi di indirizzare i propri contenuti a una determinata nicchia di persone, quelle che più fanno al nostro caso.

Ad esempio, se nel nostro blog parleremo di cosmetica… principalmente faremo riferimento ad un pubblico di sole donne, sia giovani che adulte. Se invece tratteremo di sport, di calcio, invece il tutto sarà indirizzato ad un pubblico diverso. Facendo tutto questo raggiungeremo esattamente quella nicchia di persone che più è predisposta a seguirci con costanza sul blog.

Fare chiarezza su chi indirizzare i contenuti è molto importante, tutto questo inciderà molto sul traffico che sarà generato e sulla notorietà del nostro portale.

Qui di seguito un video che approfondisce le nicchie di mercato riguardo il settore del guadagnare online.

Ottenere dei guadagni grazie alla pubblicazione di un Ebook

E’ possibile ottenere dei guadagni anche auto pubblicando un e-book. Diversi sono i siti che offrono questo tipo di servizio (conosciuto anche come self-publishing). Chiunque può registrarsi e caricare il proprio libro in formato elettronico (mobi, pdf, epub…); prima però è consigliato rivedere il tutto in modo da eliminare qualsiasi tipo di errore grammaticale e presentare così ai lettori un libro ben fatto, scorrevole e di piacevole lettura.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.