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L’unica frase Ipnotica che funziona sempre nella vita e nel lavoro

Sono un grande appassionato di magia, e in quanto tale seguo diversi illusionisti e ipnotisti. Un bravo ipnotista non dà mai alla propria “vittima” un’alternativa o una serie di ragioni per cui dovrebbe addormentarsi in quel preciso momento.

L’ipnotista si limiterà solamente a dire una frase come: “Al mio tre chiuderai gli occhi” oppure “quando schioccherò le dita ti metterai ad abbaiare come un cane” e così via. La vittima obbedisce perché vuole compiacere l’ipnotista e perché non ha molto da scegliere.

Ricordo una volta, ero in Francia, c’era un ragazzino che avrà avuto 17 anni e aveva radunato attorno a sé una miriade di persone con la sua bravura. Era un illusionista/ipnotista e a turno prendeva persone dalla folla per utilizzarle come “cavie” per i propri giochi. Il ragazzino impartiva ordini assurdi alle sue “cavie” e questi facevano esattamente ciò che lui chiedeva!

Al che guardo la mia ragazza e le dico: “Saranno tutti dei complici, non è possibile…”. Neanche il tempo di completare la frase che il ragazzino mi guarda e mi sceglie per il suo prossimo “gioco”.

Me ne ha fatti due di giochi a dire il vero. Il primo, ho scoperto dove stava poi il trucco. Consisteva nel farmi premere forte gli indici uno contro l’altro e poi ad un certo punto mi chiedeva di separarli. Tuttavia, anatomicamente parlando, è pressocché impossibile, poiché i due indici tendono uno verso l’altro in quella posizione.

Il secondo “gioco” invece mi è ancora oggi un mistero. Mi aveva chiesto di mettere una mano sul petto e di attendere qualche secondo. Mi ha chiesto poi di provare a togliere la mano dal petto. Risultato? La mano sembrava incollata. Mi ha preso poi l’altra mano e me l’ha messa sopra la testa. Sembrava incollata anche l’altra. Non so dare una spiegazione a tutto questo. Io cercavo di liberarmi con tutte le mie forze ma giuro che non mi era possibile.

Questo è il grande potere degli ordini e della psicologia.

Da questo episodio possiamo trarre una grande conclusione. I tuoi clienti o potenziali clienti sono un po’ come “me” in quella situazione. Se dai loro troppe ragioni per acquistare, rischierai di perderli o di annoiarli. Se invece dai loro l’unico comando ipnotico che funziona sempre, faranno ciò che vuoi.

Vuoi una prova??

Perché stai leggendo questo articolo o visionando questo video? Sono sicuro che dal titolo hai intravisto una promessa che ne giustificasse la lettura o la visione. Vuoi conoscere l’unica frase ipnotica che funziona sempre in modo da poterla utilizzare in vari contesti, per ottenere un appuntamento galante oppure per incrementare le tue vendite, giusto?

La tendenza tra i copywriter è quella di fare la super lista dei motivi per cui una persona dovrebbe acquistare il prodotto in questione. Insieme a tutto questo c’è una lista infinita di testimonial che affermano, meglio tramite video, che il prodotto funziona. Ecco, non c’è nulla di male in tutto questo. L’importante è che ci sia al suo interno l’unica frase ipnotica che funziona sempre.

Ti dico che, per esperienza, talvolta non servono neanche lunghe landing page che ti portano via ore ed ore di lavoro. Talvolta basta il titolo giusto, una piccola presentazione o una breve storia e poi utilizzare la frase “magica” e tac… le vendite piovono dal cielo. Se provi a dare un’occhiata sul mio blog, noterai che la maggior parte degli articoli premium, ovvero quegli articoli in parte gratuiti e in parte riservati per chi effettua un pagamento, utilizzano proprio questa strategia. Io non utilizzo 1.000 parole e 1.000 motivi per convincerti ad acquistare l’articolo.

Cos’è questa frase ipnotica??

Dipende dal tuo pubblico. Devi chiederti “che cosa cercano i tuoi potenziali clienti”? Una volta che ti sei dato varie risposte, cerca di riassumere tutto ciò che vogliono in un unica frase che comporrà il titolo del tuo articolo.

Se per esempio vendi un detersivo, potresti elencare tutta una serie di vantaggi:

  • profumato;
  • non smacchia;
  • elimina le macchie;
  • costa di meno;
  • ecc….

Tuttavia ciò su cui devi concentrarti è quell’unica cosa che gli acquirenti del detersivo vogliono realmente. Qualunque cosa essa sia, devi creare il tuo comando ipnotico attorno a questa.

Se l’unica cosa che vogliono è un detersivo antiallergico, focalizza interamente la tua scrittura sulla frase che ne descrive la funzioni antiallergica. Anche solamente “detersivo antiallergico” può funzionare e qualsiasi altra aggiunta potrebbe risultare superflua.

Supponiamo invece che tu debba vendere un trucco di magia. Questo lo potete vendere nella vita reale, oppure sul web, tramite un link affiliato, tramite una landing page, tramite un inserzione di AdWords o Facebook. Tutto quello che sto dicendo vale per qualsiasi cosa. Il trucco di magia può avere tanti benefici:

  • è economico;
  • semplice;
  • nuovo;
  • ecc…

Pensaci un attimo bene. Qual è l’unica cosa che vorrebbe il tuo potenziale cliente, mago dilettante?

Essendo un mago dilettante, quello che vorrà fare sarà stupire i propri amici. Quindi una frase ipnotica potrebbe essere “Stupite facilmente i vostri amici”.

Avevo realizzato tempo fa, sul mio canale Youtube dedicato al pianoforte, un video in cui insegnavo in pochi minuti a strimpellare qualcosa di carino sul pianoforte. Non ci voleva davvero una laurea e il risultato è sorprendente sin dal primo momento. Il video era ovviamente dedicato ad un pubblico di pianisti dilettanti e così ho trovato questo titolo: “Come fare il figo senza saper suonare il pianoforte“. In pochi giorni è stato un successo, il video è andato anche in prima pagina di Youtube e oggi conta più di 800.000 visualizzazioni.

Quindi, chiediti sempre, prima di realizzare un contenuto, cos’è la cosa che più vogliono i tuoi clienti. Una volta individuata, crea un titolo ipnotico che contenga quel beneficio, e all’interno dell’articolo, prima del pulsante di vendita, dai il tuo comando ipnotico. Non fornire troppe alternative o ragioni perché è come se tu dovessi giustificare del perché lo stai vendendo. Ma se lo stai vendendo significa che per te è qualcosa di già unico e speciale e chi lo acquista si farà un grande regalo.

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