Browse By

Come creare un Blog Gratis

Avviare un blog è il modo migliore per condividere online le tue idee e competenze o espandere il tuo business online. È un ottimo strumento per promuovere il tuo marchio personale o la tua attività. Puoi anche guadagnare dal tuo blog. Abbiamo tutti qualcosa da condividere, esperienze, storie, conoscenze su qualsiasi campo. Oggigiorno è diventato facile farlo.

Il blog è la piattaforma in cui possiamo condividere tutto ciò che vogliamo. Fortunatamente, nel 2018, creare un blog è più facile che mai e puoi farlo senza spendere un euro, cioè non devi spendere soldi per il dominio e l’hosting! In che modo? Esistono determinate piattaforme di blogging gratuito (come WordPress.com e Blogger.com) che puoi utilizzare. Entrambe sono molto funzionali e offrono tutto il necessario per creare un sito dall’aspetto gradevole e professionale.

Seguimi, stai per scoprire  come creare un blog gratis in soli dieci minuti!

Come creare un Blog gratis con Blogger.com

Blogger offre la possibilità di creare il tuo blog gratuito. Non hai bisogno di acquistare un dominio e uno spazio web, puoi cominciare a lavorare a pieno sul tuo progetto andando su Blogger.com. Quando si desidera creare un blog gratuito su Blogger, è necessario disporre di un account Gmail. Quindi, se non hai un account Gmail, devi prima crearlo. Sei pronto? Ecco i tre passaggi per creare un blog gratis su Blogger.com:

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Google, vedrai il pulsante “Nuovo blog” sul lato sinistro. Fai clic su di esso per creare un nuovo blog su Blogger.

  • Scegli il nome del tuo blog, l’indirizzo e seleziona il modello desiderato per procedere.

Inserisci quindi il nome che hai scelto per il tuo Blog in corrispondenza della voce “Titolo”, poi basta inserire qualsiasi indirizzo di dominio breve, se è già stato assegnato vedrai una casella gialla e ne dovrai scegliere un altro. Seleziona infine un modello tra le opzioni fornite nella stessa casella. Puoi scegliere molti altri modelli e personalizzare il tuo blog in seguito. Clicca infine su Crea Blog.

Congratulazioni! Hai creato il tuo blog gratuito su Blogger in soli 5 minuti!

Come creare un Blog gratis con WordPress.com

WordPress è un altro gigante nel software di blogging e promette facilità di avvio e utilizzo. È una delle più sorprendenti alternative ai blog a pagamento e offre molte funzionalità preassegnate. Ecco i pochi passi che puoi seguire per creare un blog gratuito su WordPress.com.

  • Vai su WordPress.com e clicca sul pulsante “Inizia ora”
  • Collegati su WordPress.com, ti comparirà questa schermata:
  • Fai clic sul pulsante Inizia ora e verrà visualizzata una finestra che ti chiederà il nome e il  tipo di sito web che desideri creare, come questa che vedi qui di seguito:

blog-gratuito-con-wordpress

Scegli il nome e l’argomento del blog

Compila le voci che trovi nella schermata sopra illustrata scegliendo il nome che avrà il tuo blog, l’argomento e l’obiettivo che ti prefiggi di raggiungere. Inserisci anche il tuo livello di esperienza nella creazione di un sito web. Clicca sul tasto Continua.

Assegna un indirizzo al tuo sito

Ogni blog/sito web ha un indirizzo univoco. Pertanto, in questo passaggio, devi scegliere l’indirizzo del tuo nuovo blog. Questo può essere il nome del tuo blog, una parola chiave che definisce il tuo blog o anche il tuo nome. Basta digitare il nome/parola chiave nel campo specificato.

Dopo aver digitato le parole chiave ( nell’esempio sopra abbiamo optato per la parola shopping) se è disponibile puoi utilizzarlo, altrimenti ti fornirà solo dei suggerimenti che potrai utilizzare in seguito se vorrai personalizzare il tuo nome di dominio.

Come puoi vedere, solo il primo indirizzo è disponibile gratuitamente, pertanto dovrai scegliere quello se intendi creare il tuo blog gratuito, ed è proprio questa la prossima fase!

Scegli il piano gratuito

Dopo aver scelto l’indirizzo del sito, WordPress ti chiederà di scegliere un piano. Per creare un blog gratuito, devi scegliere il primo piano Free che ti costerà €0 per tutta la vita!

wordpress-gratuito

Scegliendo il piano gratuito otterrai queste funzionalità:

  • Un sottodominio WordPress.com;
  • Tutte le funzionalità essenziali di Jetpack;
  • Supporto gratuito dalla comunità;
  • Centinaia di temi gratuiti;
  • Opzione di personalizzazione del design di base;
  • 3 GB di spazio di archiviazione.

Crea il tuo account

Nel passaggio successivo, devi inserire il tuo indirizzo email, cioè quello che desideri utilizzare per questo blog, scegliere il nome utente e una password complessa. Dopo aver riempito tutti i campi, devi semplicemente fare clic sul pulsante “Crea il tuo account”.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, tutto ciò che devi fare è attendere 2 minuti per ricevere un messaggio di conferma sulla tua email. Fai clic sul pulsante “Continua” per avviare un blog gratuito. Il tuo blog gratuito con Worpress è pronto! In seguito potrai personalizzare il tema, il titolo del sito, i widget, i pulsanti social, ecc

Ora non ti resta che iniziare!

Come creare un blog con Tumblr

Tumblr a differenza di Blogger e di WordPress, è più un angolino dove poter raccogliere i propri pensieri e le proprie immagini. Ci sono diversi autori di blog su Tumblr che mantengono vivo il proprio blog solo grazie a fotografie. Ricordo il blog di una ragazza che soffriva di ipersessualità o dipendenza da sesso… inutile dirti il seguito che aveva!!

Bene, una volta atterrati sulla home di Tumblr devi solamente compilare un form in cui inserire il tuo indirizzo email, il tuo nome, la password e infine cliccare su registrami. A questo punto sei pronto per iniziare a postare.

In seguito il sito ti chiede qualcosa in più su di te. Ti chiederà l’età anagrafica e i tuoi principali interessi. In questo modo potrà capire al meglio quali blog suggerirti e quali post farti apparire in homepage.

creare-post-tumblr

Questa è la schermata che troverai davanti a te quando quando avrai compilato tutti i passi. A questo punto potrai condividere aggiornamenti di testo, piuttosto che citazioni, file audio o video. Buon divertimento!

Creare un blog con Medium

Voglio precisare bene cosa sia medium poiché tanti pensano che sia un CMS come WordPress ma in realtà è ben diverso. È stato realizzato nel 2012 da uno dei fondatori di Twitter e possiamo definirlo come una via di mezzo fra social network blogging. Su Medium ci pubblicano tutti, da giornalisti ad autori di libri, da amatori e blogger professionisti.

Perché è importante pubblicare un proprio contenuto su medium? Semplice! Per il fatto che quanto ti iscrivi devi selezionare la categoria di appartenenza del tuo blog (per esempio “musica”) e quando pubblicherai un nuovo contenuto in quel tema, quest’ultimo apparirà tra le news di medium nella sezione “musica”. Non solo! Medium è dotato di una newsletter ampia e potrà notificare tutti gli utenti iscritti a quella categoria del tuo nuovo articolo, come se fosse una sorta di Google Alert. 

L’algoritmo di Medium funziona in modo differente rispetto a quello di altre social network (Facebook, Twitter ecc…) dove l’ora di pubblicazione è uno dei fattori più determinanti per la visibilità del post. Medium può dare visibilità ad un post pubblicato anche 7 giorni fa. In più non è importante nemmeno l’autorità del vostro Blog. È risaputo che Youtube tende a dare una certa autorità ai canali che posseggono milioni di iscritti, indicizzandoli fra le prime posizioni. Qui invece l’unico parametro che definisce quale articolo mettere in cima o meno è la qualità dello stesso.

Come guadagnare con il tuo blog gratuito (Step by Step)

Bene, ora che hai realizzato il tuo blog gratuito, ti interesserà probabilmente sapere anche come farci qualche soldino. Allora lascia che ti spieghi in questi video/tutorial che seguono quali sono i passi, step by step. Pronto? Si parte!

Caro lettore. "Come creare un Blog Gratis" è un articolo Premium. Per continuare a leggere l'articolo, è necessario procedere con il pagamento 9 EUR .




3 thoughts on “Come creare un Blog Gratis”

  1. Pingback: Come fare soldi online senza investire | Guadagno col blog
  2. Trackback: Come fare soldi online senza investire | Guadagno col blog
  3. abcfinance.it says:

    Compliimenti questo blog è molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.