L’era digitale ha aperto le porte a nuove possibilità di guadagno mai viste prima: soltanto uno sciocco resterebbe diffidente verso le miriadi di opportunità in continuo aggiornamento sul web.

Non sfruttare queste chance e girare la testa dall’altra parte, è un errore enorme: perché privarsi di un po’ di soldi extra, di un’entrata passiva, o in alcuni casi addirittura di una rendita vera e propria?

Nella lista che segue, ti offriamo una variegata panoramica su sette tra i migliori metodi per fare soldi online.

Può darsi che tu ne conosca già alcuni, oppure che ne abbia solo sentito parlare e desideri approfondirli. Non sono gli unici esistenti, ovviamente, ma migliaia di persone li utilizzano già con successo e alcune idee proposte ti sorprenderanno.

Queste strategie ti permetteranno facilmente di guadagnare un bel gruzzolo e accumulare dei risparmi, ma possono anche arrivare a fruttare €500 al giorno.

Ovviamente si tratta di una grossa cifra, ma anche se può sembrarti esagerata, è un guadagno quotidiano assolutamente realizzabile se si dispone del metodo giusto e di una strategia di business avviata a dovere.

Ad ogni modo, come regola generale, ricorda di restare sempre aggiornato tramite il web, informandoti, nonché captando tutte le news possibili sui metodi per fare soldi online: è il requisito indispensabile per trovare la quadratura del cerchio e il sistema più adatto per te.

Ad esempio, un sito come pensionedare.com, seleziona i migliori modelli di business e le strategie più fruttuose da attuare in rete.

Ecco alcune tra le migliori.

Il network marketing

Premetto che questo sistema di guadagno non fa al caso mio. Sono un tipo fondamentalmente timido e non mi piace “stressare” o forzare le persone. Tuttavia lo voglio inserire perché ci sono reali possibilità di guadagno.

Ne parla molto bene il grande Kiyosaki all’interno del libro “Il Business del 21° secolo”:

Offerta
Il business del 21° secolo
  • Kiyosaki, Robert T. (Autore)

Il passaparola esiste dall’alba dei tempi ed è lo strumento più potente di pubblicità: fare rete tra i propri conoscenti e non, è cento volte più efficace di un semplice annuncio, di uno spot pubblicitario o di altre metodologie, in quanto si basa sul contatto umano.

Perché non sfruttare le proprie conoscenze e le proprie capacità social per guadagnarci?

Il network marketing possiede un enorme vantaggio: una volta che entri a far parte del sistema e ti sei guadagnato un buon numero di affiliati (persone a cui hai consigliato/venduto un servizio o prodotto), questi a loro volta si metteranno in moto e lavoreranno anche per te, in quanto riceverai una percentuale sui loro ricavi.

Si crea così uno schema ramificato vero e proprio, in cui più è la gente che entra a far parte della rete, più i soldi aumentano.

Nella fase iniziale, la più difficile, punta sul cavallo migliore scegliendo un prodotto o servizio dal buon impatto commerciale: in giro esistono un’infinità di programmi e di aziende che assoldano networker.

Ma scegli anche in base alle tue passioni ed ai settori che conosci meglio: sei un amante dei prodotti bio? Dell’energia rinnovabile? Ami gli accessori griffati? Etc….

Capitalizza su questa passione e usa tutti gli strumenti a tua disposizione, come i social network, per ricavarne soldi tramite il programma di affiliazione.

Non dovrai fare quasi niente, salvo spargere la notizia on ed offline ed attuare le principali regole di digital marketing.

Naturalmente tieni sempre gli occhi aperti, perché in rete girano diversi schemi ponzi o sistemi piramidali, perciò meglio appoggiarsi sempre ad un’ azienda o a un nome conosciuto.

Entrare in questo universo non fa per te? Nessun problema: dai un’occhiata al metodo seguente.

Il Dropshipping

Anche tu puoi diventare un venditore senza possedere un magazzino fisico o aprire un negozio.

Come si fa? La risposta è dropshipping, un metodo per avviare un e-commerce personale in veste di intermediario.

Con questo sistema, non fai altro che appoggiarti a marketplace ben più grandi, per poi rivendere gli stessi prodotti a un prezzo maggiorato.

I marketplace migliori dai quali selezionare la merce, sono soprattutto quelli cinesi, come Aliexpress, Wish o Alibaba, perché ti permettono di acquistare oggetti all’ingrosso a cifre bassissime.

Se ti sembra troppo bello per funzionare, prova un attimo a dare uno sguardo alla medesima categoria di prodotti sui siti che abbiamo appena citato, per poi andare a vedere su Amazon.

Ti renderai conto che ci sono un sacco di prodotti in comune, solo che su Amazon costano circa tre volte tanto.

Il principio è lo stesso: scegli un fornitore/sito che si occupi della merce e della logistica in tua vece. Il tuo compito sarà soltanto sponsorizzare il tuo e-commerce.

E se non sai come crearne uno, ci sono un sacco di società che ti offrono e-commerce già fatti.

Vendere corsi online

Un’altra strategia con cui si possono guadagnare tranquillamente 500 euro al giorno è la vendita di corsi online.

Ti sarà sicuramente capitato, mentre navighi in rete o guardi un video, di imbatterti in tutta una serie di imbonitori che ti propongono corsi a pagamento. Meglio lasciar stare la suddetta categoria, concentrandosi su qualcosa di più concreto.

Ti proponiamo un’idea ben diversa, ovvero capitalizzare sul tuo sapere e sulle abilità che già possiedi, grazie alla scuola o all’esperienza.

L’istruzione possiede un forte appeal ed è un mercato che non conosce crisi: c’è sempre qualcuno alla ricerca di un corso o di un insegnante online.

Chiediti cosa sai fare bene, o in quale campo possiedi esperienza e conoscenze sufficienti, e poi crea un corso tra le mura di casa tua, stilando un programma per punti sugli argomenti e filmandoti con l’ausilio di una videocamera.

La vendita necessita di tempo per ingranare, ma con un po’ di insistenza e un buon programma di video editing, ci riuscirai.

Esistono diverse vie da intraprendere: ad esempio, puoi registrare una serie di lezioni, per poi metterle in vendita su una delle centinaia di piattaforme di e-learning in circolazione.

In tal caso, farai il lavoro un’unica volta, ma guadagnerai ogni volta che un utente acquista un tuo contenuto.

In alternativa, puoi aprire un sito tuo e proporre direttamente i tuoi servizi, per esempio dedicandoti al coaching online: un coach, ovvero un insegnante che si dedica in esclusiva ad una sola persona, percepisce guadagni orari alti.

Il coaching ultimamente va molto di moda: esistono coach per qualsiasi cosa, soprattutto in ambito crescita personale.

Leggi anche Come vendere il tuo sapere Online

Aprire un canale Youtube o Twitch

Ognuno di noi segue qualche Youtuber: è risaputo che questi personaggi guadagnino cifre da capogiro. Il loro lavoro da fuori può sembrare facile e divertente, ma porta via diverso tempo ed energie. Eppure all’inizio anche loro erano comuni mortali che hanno iniziato a fare video nella propria cameretta.

Una piattaforma come YT, ti permette di farti conoscere pubblicando i contenuti che più ami, o semplicemente vloggando la tua vita quotidiana. Non serve studiare o essere preparati, ma solo avere un po’ di creatività.

La maggior parte degli Youtuber, ha costruito la propria fortuna nell’arco di anni, ma trattasi sempre di una forma di guadagno quasi passivo (come tutte le altre proposte).

Infatti, una volta che un video è pubblicato, non si smette mai di guadagnare in base alle visualizzazioni che riceve.

L’ostacolo più grande, è costituito dal raggiungimento della soglia degli iscritti e delle visualizzazioni, entrambe necessarie per ottenere il lasciapassare del sito per poter monetizzare i propri contenuti.

Diversi Youtuber, negli ultimi anni si sono spostati su Twitch, piattaforma di live streaming famosa soprattutto tra gli amanti del gaming.

Lì è più facile iniziare e si ricevono un po’ meno grane rispetto a YT.

Scegliere qual è il più appropriato tra i due siti, dipende molto dal tipo di video che si intende portare al pubblico.

Per chi preferisce l’interazione in chat con gli spettatori, passa un sacco di tempo a giocare o vuole semplicemente filmare la propria vita, Twitch è l’ideale.

YouTube invece è più concorrenziale, perché vi sono già diversi creatori e il livello dei suoi video nel tempo si è alzato sempre di più: occorrerà portare un’idea originale e video montati alla perfezione per spiccare.

Se vuoi imparare sul serio a guadagnare con Youtube, all’interno del corso video empire scopri come faccio a fare €180 al giorno grazie ai miei canali.

Faccio video su Youtube dal 2009 e qualcosa posso dire di averla imparata. All’interno dei Video Empire condivido tutta la mia esperienza in merito a questa potentissima piattaforma che mi ha permesso di arrivare ad avere quell’indipendenza finanziaria che tanto desideravo.

Diventare freelance

Tante persone hanno mollato lavori malpagati e impieghi part-time, quando le cose hanno iniziato a decollare sui siti di freelancing come Fiverr o altri marketplace di servizi similari.

Le testimonianze di questi casi sono molteplici e la maggior parte delle volte veritiere: ci insegnano che quando l’opportunità migliore non esiste, bisogna crearsela.

Ma come in tutti i casi elencati in questa lista, a fare la differenza sono la determinazione e la perseveranza, perché è impossibile raggiungere risultati eccellenti sin da subito. La maggior parte delle persone fallisce proprio perché molla agli inizi.

Di vantaggioso, c’è che queste piattaforme permettono di costruirsi una carriera da zero, o al minimo di fare esperienza in determinati settori lavorativi, arricchendo il proprio curriculum vitae.

Il fatto che ognuno possa offrire i suoi servizi al prezzo che ritiene appropriato, è un fattore notevole che ha conquistato migliaia di utenti: questi hanno potuto finalmente darsi il valore che meritavano, in contrapposizione ad una misera paga oraria.

Leggi anche Le migliori App per Guadagnare online

Vendere e-book

Se coltivi la passione per la scrittura e hai sempre desiderato far uscire un libro, oggi puoi cimentarti nella pubblicazione delle tue opere online, tramite un investimento minimo.

Per raggiungere il suddetto risultato, esistono diverse vie.

Ti segnaliamo innanzitutto le piattaforme di self-publishing: esse ti permettono di trasformare il tuo manoscritto in e-book a poco prezzo e in pochi passi, per poi inserirlo nei cataloghi di tutte le più grandi catene di distribuzione. Da Feltrinelli a Mondadori, ma anche Amazon: non ne manca nessuna.

Chiunque potrà acquistare, leggere ed apprezzare i tuoi scritti originali, ma anche stavolta l’ostacolo principale è costituito dall’aspetto promozionale.

Tuttavia puoi guadagnare vendendo e-book perfino se non hai nessuna velleità letteraria: il successo dei coloring book parla chiaro.

Esistono programmi per assemblare libri da colorare in poco tempo, che ognuno potrà acquistare su Amazon (che stamperà il libro per te e lo spedirà al destinatario) o altri e-commerce, sempre al prezzo stabilito da te.

Leggi anche I migliori siti per scrivere e guadagnare

Le affiliazioni Amazon

Concludiamo la carrellata con un sistema molto conosciuto, il quale, in un certo, senso rientra nel network marketing.

Con un enorme vantaggio: stavolta ci si appoggia ad Amazon, la piattaforma di vendita più forte di tutte.

Come abbiamo appena visto, potremmo decidere noi stessi di vendere prodotti digitali su questo marketplace, rendendola così una buona fonte di ricavo, ma in realtà si può guadagnare anche sui prodotti altrui.

Nel momento in cui qualcuno arriverà ad un prodotto Amazon e lo acquisterà tramite il nostro link, ne riceveremo automaticamente una percentuale.

Pensa a quanti link potresti sponsorizzare e alle possibilità applicative che offre una strategia simile.

La chiave di volta sarà inserire i link a dovere e nel contesto corretto, promuovendoli nel modo giusto e dandogli buona visibilità.

Scopri le migliori tecniche in questo articolo.

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.