Navigando sul web, probabilmente, hai già ricevuto tutti i tipi di annunci che offrono le più disparate soluzioni per guadagnare online con pochi clic.
Non lasciarti ingannare e presta sempre molta attenzione: molto spesso, anzi quasi sempre, questi pop-up pubblicitari nascondono truffe pericolose.

In realtà, è davvero possibile guadagnare denaro tramite Internet. Milioni di persone in tutto il mondo usano il web per trarne profitto.

Alcune attività online si rivelano molto redditizie, senza dover necessariamente investire somme colossali, e permettendoti di lavorare da casa, alla semplice condizione di avere una buona connessione a Internet.

Ecco quali sono le attività più popolari per guadagnare online.

Il dropshipping

Il dropshipping è un business online che richiede pochi investimenti e libera l’imprenditore dalla gestione dell’inventario e della logistica. La sfida consiste principalmente nel riuscire a ottenere visibilità online sufficiente per vendere i propri prodotti e gestire bene il proprio margine.

Praticamente, questo modello di business consente di vendere un prodotto a un cliente senza necessariamente averlo in magazzino.

Per fare ciò, devi solo creare un negozio online che offra alcuni tipi di prodotti e attendere i primi ordini dei tuoi clienti per ordinarli dai tuoi fornitori.

È un sistema in tre fasi :

  • il cliente fa l’ordine sul sito di commercio elettronico;
  • il sito del commerciante trasmette l’ordine al fornitore;
  • il fornitore prepara e spedisce l’ordine al cliente.

Il sito di dropshipping ha solo un ruolo di intermediario tra cliente e fornitore.

La vendita di prodotti fai da te

Se sei un appassionato di hobby creativi, perché non lanciarti nella progettazione di oggetti home made per poi venderli sul web? Il fai da te è in forte espansione e interessa molti potenziali acquirenti che apprezzano qualsiasi articolo che non abbia un’origine industriale.

Vendere le proprie creazioni sul web (Mobili, gioielli, decorazioni, abbigliamento, cosmetici) può essere molto appagante e non solo perché si riesce concretamente a guadagnare denaro. Trarre profitto da una passione è una grande soddisfazione.

Alcuni siti, come ETSY, raccolgono oggetti fai-da-te realizzati da vari artigiani o liberi professionisti, sparsi in tutto il mondo. Gli utenti di Internet hanno così accesso a un vastissimo catalogo di prodotti di ogni tipo, unici e fatti a mano.

Puoi anche progettare il tuo negozio online e creare il tuo marchio, in particolare attraverso piattaforme specializzate per l’e-commerce.

Marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione è una altro sistema, tra l’altro molto popolare, per fare soldi su Internet. Questa strategia ha il vantaggio di portarti guadagni senza dover investire.

L’idea è semplicemente quella di pubblicizzare altri marchi. In cambio, il marchio che pubblicizzi ti paga commissioni in denaro o regala prodotti.

Si può essere affiliati a più aziende contemporaneamente.

La strategia più efficace è concentrarsi sul content marketing. In altre parole, se se bravo a scrivere, apri un blog e aggiungi contenuti originali e vari.

Pubblicazioni regolari ti permetteranno di conquistare gradualmente audience e di acquisire autorevolezza. Le tue commissioni di affiliazione verranno negoziate in base alla tua notorietà. Più sarai conosciuto, meglio saranno pagate le pubblicità sul tuo blog.

YouTube

Ci sono molti Youtuber sul web oggi. Di conseguenza, non è sempre facile trovare un posto privilegiato in questo immenso universo ultra competitivo.

Per qualche speranza di conquistare un pubblico ampio e fedele, è meglio posizionarti in un’area specifica che padroneggi alla perfezione, piuttosto che cercare di trattare argomenti di tutti i tipi che nemmeno conosci. Su YouTube i tuttologi non hanno molto successo!

Specializzati ad esempio nel testare un videogioco, posta il tutorial di un trucco o di un’acconciatura particolare, condividi la tua esperienza su come coltivare una pianta sul balcone: le possibilità sono infinite.

L’idea è soprattutto quella di condividere il proprio know-how con il maggior numero possibile di ascoltatori e di posizionarsi come esperti in un settore. Il segreto per distinguersi? Trova un modo originale per proporre i tuoi contenuti. I video su YouTube non dovrebbero essere solo informativi, ma anche divertenti.

Infine, tieni presente che vengono monetizzati solo i canali YouTube con un minimo di 1000 iscritti.

Leggi come fare soldi con le visualizzazioni di Youtube.

Diventa influencer

Una delle migliori influencer del pianeta, Kylie Jenner, riceve quasi un milione di dollari per ogni post sponsorizzato che pubblica sul suo account Instagram!

Non tutti gli influencer sono hanno la possibilità di guadagnare somme faraoniche come Kylie, ma il fenomeno è in continua evoluzione ed è diventando un ottimo modo per sbarcare il lunario, anche per gli influencer più modesti.

Per iniziare, è importante costruirsi una solida reputazione, riunendo una vasta community di fan sul proprio profilo Instagram. E’ un passaggio dispendioso in termini di tempo che richiede la pubblicazione di post regolari, taggandoli con parole chiave ben scelte.

Una volta che sei seguito da un vasto pubblico, tutto ciò che devi fare è cercare i marchi per offrire loro post sponsorizzati e fatturati.

Formazione online

Se hai una vasta conoscenza in un’area specifica, ma non vuoi necessariamente condividere video su YouTube, ci sono molte persone su Internet specializzate nella fornitura e vendita di formazione.

Queste diverse strategie ti permettono di scambiare le tue conoscenze dietro compenso, a condizione però che tu scelga bene gli argomenti dei tuoi corsi, in modo che interessino il più vasto pubblico possibile!

Cerca di distinguerti offrendo contenuti coinvolgenti e innovativi.

Leggi 5 lavori online per diventare ricco.

Il blog

Il blogging è un ottimo modo per fare soldi ed essere pagati usando Internet.
Tieni presente, tuttavia, che ci sono molti blog su Internet.

È quindi fondamentale padroneggiare alcune nozioni di base dei contenuti editoriali per distinguersi e salire nei primi risultati delle ricerche su Google.

Quindi, quando inizi a scrivere il tuo blog, non dimenticare di stilare un elenco di parole chiave molto specifiche da utilizzare nei tuoi testi per arricchire i tuoi contenuti e avere la possibilità di posizionarti meglio.

E’ possibile trarre profitto da un blog in diverse maniere. Innanzitutto, alcuni annunci pubblicitari possono essere posizionati strategicamente sul tuo sito in cambio di una commissione.

Allo stesso modo, alcuni dei tuoi post potrebbero essere sponsorizzati da marchi, tramite partnership a pagamento.

Alcuni blogger vendono prodotti digitali e fisici sul loro sito, in cambio di una commissione.

Leggi come guadagnare uno stipendio con un blog.

Microservizi o microprestazioni

Il microservizio consiste nel vendere le proprie prestazioni su Internet ai clienti, facendosi conoscere attraverso piattaforme.

Fiverr, Freelancer, 5euros, Upwork sono tutti siti che riuniscono molti liberi professionisti li mettono in contatto con clienti in cerca di un know-how specifico. Queste piattaforme consentono di moltiplicare i contatti e di essere pagati velocemente, una volta completato il servizio.

Si possono proporre varie prestazioni: lo sviluppo web, la progettazione grafica, il copywriting, la creazione di siti Web o il lavoro di traduzione.

In generale, i microservizi si riferiscono alle attività relative ai siti Web e al loro sviluppo. Con 1,4 miliardi di siti Web in tutto il mondo, capirai facilmente che si tratta di un business colossale che ti consente di ottenere una remunerazione redditizia e regolare.

Per iniziare nel microservizio, non è richiesta una formazione specifica.

Corsi a Distanza


Ci sono molti genitori di bambini e adolescenti che cercano insegnanti che aiutino i loro figli in difficoltà in una o più materie. Se le lezioni private a casa sono da tempo molto diffuse, le lezioni a distanza stanno gradualmente prendendo piede.

L’insegnante online può avere più studenti e guadagnare di più. Di conseguenza, chiede una paga oraria più bassa, il che rende felici anche i genitori.

L’insegnamento a distanza richiede, inoltre, pochissima attrezzatura. Un semplice account Skype, una webcam e un microfono sono più che sufficienti… Oltre, ovviamente, alla conoscenza delle materie che decidi di insegnare!

Tieni presente che esistono anche piattaforme specializzate, che ti consentono di dare lezioni private a distanza.

Conclusioni

Come avrai capito, le idee di business su Internet non mancano e alcune di esse possono rivelarsi particolarmente fruttuose. Basta non cadere nelle insidie di cui parlavamo all’inizio e avere sempre presente che, anche online, sono necessarie delle competenze o attitudini per guadagnare.

Se vuoi scoprire come guadagnare 3000 euro al mese scrivendo, non ti resta fare altro che cliccare qui.



Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.