Uno dei modi principali per monetizzare il proprio blog è grazie l’inserimento di pubblicità. Il blog di per sé non dà frutti. È un sito internet dinamico che viene spesso aggiornato ma che non può portare frutti. Degli articoli pubblicati su di un blog non riescono a farti arrivare un bonifico bancario sul tuo conto a fine mese. Quello che riesce a fare un blog, se è fatto bene, è portare traffico.

Già, questo è il primo passo per un processo di monetizzazione.

  1. Attiri traffico;
  2. Fai comparire pubblicità;
  3. Gli utenti le guardano e tu guadagni

È un po’ lo stesso principio delle pubblicità televisive. Un programma tv di per sé non è in grado di generare soldi. Ma lo fa nel momento in cui il programma è molto seguito e le aziende sono pronte a pagare per essere pubblicizzate all’interno del programma tv.

Ecco, ora una visione completa di quello che bisogna fare:

fare-soldi-con-un-blog

Ecco che il tuo blog ha la funzione primaria di portare traffico. Se stai leggendo questi articoli significa che questo blog è riuscito nel suo intento, ossia nel cercare di catturare lettori. Più lettori avrò sul blog, più significa che il blog sarà di interesse. Più questo blog sarà di interesse e maggiore è l’investimento pubblicitario che le aziende sono pronte a fare.

Ma come sei atterrato su questo blog?

Da zio Google! Ciò significa che questo blog è stato indicizzato dal motore di ricerca e che sono riuscito probabilmente a spuntare più in alto nei risultati di ricerca rispetto ad alcuni miei competitor. Ecco cosa intendo per posizionamento migliore. Ho provato a cercare su Google “strategia guadagnare online per principianti” e il blog è comparso in terza pagina in terza posizione.

Non è male come risultato, senz’altro si può fare di meglio ma su questo ci lavorerò. ☺️ Dunque per cercare di aumentare i lettori al mio blog devo riuscire a comparire prima degli altri siti. Questo tipo di lavoro di posizionamento sul motore di ricerca prende il nome di SEO e comprende tutta una serie di tecniche e strategie.

Ma veniamo a noi.

Abbiamo finalmente un po’ di lettori sul nostro blog, e adesso? Come faccio a guadagnarmi la pagnotta a fine mese? Come ti dicevo, bisogna inserire le pubblicità. Ora, ci sono diversi modi per farlo:

Puoi iniziare col contattare direttamente tu le aziende dello stesso settore del tuo blog. Per esempio se nel tuo blog parli di chitarre acustiche e ne fai le recensioni, potrai contattare i vari negozi che vendono chitarre per proporre loro l’esposizione in vendita di loro chitarre nel tuo blog. Oppure potrai inserire dei banner pubblicitari del negozio con l’indirizzo per andare a visitarlo.

Insomma qui tocca a te. Devi essere bravo a vendere il tuo blog e a far percepire il valore di questo affare. Se vuoi scoprire le migliori tecniche di vendita ti consiglio vivamente di leggere questo libro.

L’altra soluzione, più semplice ma forse anche meno redditizia è quella di affidarti a Google. Come hai visto nel video sopra, grazie all’iscrizione alla piattaforma Google AdSense.

Sarà Google a cercare per te le aziende con cui fare affari. Questa cosa ha sia pro che contro. Come pro non dovrai sbatterti a cercare aziende e prendere cento “no” in faccia. Come contro invece, hai minori guadagni (perché una percentuale se la pappa lui) e minore controllo sul tipo di pubblicità che compariranno nel tuo Blog.

Per maggiore chiarimento ti consiglio di guardare questo video:

Bene, credo che tu abbia capito a cosa serve il tuo blog e come riuscire a monetizzarlo. Prima di salutarti però, lascia che ti dia qualche dritta su come evitare errori madornali che potrebbero mettere un grosso freno alla tua impresa.

Errori da evitare col tuo Blog

Evitare di rendere il tuo blog un contenitore di tue avventure. Le persone sono egoiste, non importa di te. Bensì ti saranno riconoscenti se grazie al tuo blog riusciranno a risolvere un loro problema. Cerca perciò di impostare il tuo blog sotto forma di guida online.

Cerca di dare consigli e soluzioni pratiche che possano migliorare le loro vite. Solo in quel caso potrai garantirti visitatori affezionati che ritorneranno sul tuo blog per imparare qualcosa di nuovo e risolvere ulteriori problemi. Tu diventerai il loro punto di riferimento.

Altro errore da evitare come la peste è quello di scrivere di tutto sul tuo Blog. Questo è un errore comune e deriva dal pensiero intuitivo come questo: di più cose scrivo, più persone attraggo, più lettori faccio e più guadagnerò. SBAGLIATO!

Ti posso garantire che non c’è pensiero più sbagliato. Per quanto possa sembrare logico, questo tipo di ragionamento ti farà sprofondare! Chi entra nel tuo blog vuole trovare soluzioni inerenti ad un solo tipo di problema. Devono trovare il tuo blog monotematico.

Il tuo blog deve essere il riferimento su di una sola nicchia. Non fare mai il calderone, a meno che il tuo sito non si chiami “Repubblica” o “il Sol 24 ore”.

Infine, se vuoi scoprire un altro metodo potentissimo per guadagnare, non posso fare altro che consigliarti questa guida che ho realizzato. Cliccaci sopra e vedrai come ho fatto a realizzare 16.000 euro nel giro di pochi mesi. Alla prossima!

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.