Sei alla ricerca del miglior programma di hosting per il tuo blog? Hai realizzato il tuo nuovo sito con WordPress e ora vorresti affidarti ad un hosting provider sicuro e performante?

In questo articolo parleremo di Bluehost, un servizio di hosting sicuro, affidabile e di qualità. Buona lettura!

Cos’è Bluehost? E cos’è un Hosting Provider?

Fondato nel 2003, Bluehost è uno tra gli hosting provider più conosciuti ed utilizzati. Rappresenta ad oggi una delle migliori soluzioni di cui ci si può avvalere quando si tratta di acquistare spazio web per il proprio sito.

Si tratta inoltre di una delle migliori piattaforme per funzionalità e compatibilità in caso di utilizzo di WordPress per la creazione del proprio sito o blog. Proprio per questi motivi WordPress stessa consiglia, direttamente sul sito ufficiale, l’utilizzo del servizio di hosting offerto da Bluehost.

Ma in cosa consiste un servizio di hosting e cos’è un hosting provider? Si tratta di un servizio fondamentale nel momento in cui si possiede o si vuole andare ad aprire un blog o un sito web. L’hosting provider selezionato permetterà di ospitare il proprio sito web, le pagine e i contenuti in esso presenti su un determinato server, rendendo così fruibile il sito a tutti coloro che navigano in rete.

Ovviamente questa breve descrizione ha lo scopo di fornire un’idea generale di quello che è un servizio di hosting e di ciò che può offrire; tuttavia, si tratta di un’estrema semplificazione di tutto il processo che sta dietro al reale funzionamento di un hosting provider.

Il funzionamento di questa tecnologia a livello informatico è ben più complesso di quanto si possa descrivere in poche righe, ma per usufruire del servizio non sarà necessario possedere tali conoscenze. Tutto il processo infatti è automatizzato e gestito direttamente dall’hosting provider di cui ci si andrà ad avvalere.

La nostra attenzione andrà quindi rivolta verso qualità del servizio offerto, caratteristiche presenti, affidabilità e in ultimo, ma non meno importante, costo per usufruire del servizio di hosting.

Prima di procedere ed entrare nel merito di questa guida, ti segnalo per trasparenza che i collegamenti al sito Bluehost presenti all’interno di questo articolo sono link affiliati. Effettuando l’acquisto del pacchetto di tuo interesse direttamente dal link presente potrai sostenere questo blog. Ovviamente, a te non costerà nulla in più rispetto al prezzo dell’abbonamento di tuo interesse.

A proposito, se ti interessa sapere di più sul funzionamento delle affiliazioni e scoprire come guadagnare fino a 2000 euro l’anno con Amazon, in questo articolo troverai ulteriori informazioni.

Ma ora bando alle ciance: procediamo analizzando funzionamento e caratteristiche del servizio offerto da Bluehost!

Come funziona?

È possibile registrarsi a Bluehost e sottoscrivere un abbonamento in maniera veramente semplice ed immediata. Nel giro di pochi click avrai completato la configurazione e potrai porre la tua attenzione altrove, concentrandoti sulla crescita del tuo nuovo sito web!

Vediamo dunque come funziona e in cosa consiste la registrazione a Bluehost.

  • Una volta definito il pacchetto di tuo interesse e il numero di mesi per cui vorrai andare a sottoscrivere il relativo abbonamento potrai dunque procedere. Prima di tutto sarà necessario inserire il tuo nome di dominio o, eventualmente, creare un nuovo dominio direttamente tramite Bluehost (in tal caso bisognerà verificare che il nome di dominio da te scelto sia disponibile).
  • Fatto ciò, nella pagina successiva dovrai andare ad inserire alcune informazioni personali relative al tuo account (nome, cognome, paese, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo mail, ecc.) e a selezionare la tipologia di pacchetto di tuo interesse e il numero di mensilità per l’abbonamento.
  • Successivamente potrai andare a personalizzare il tuo abbonamento inserendo degli eventuali pacchetti aggiuntivi (Package Extras). Tra le varie funzioni aggiuntive, qualora non già presente nel pacchetto da te selezionato, degna di nota è senz’altro la funzione “Domain Privacy + Protection”. Si tratta di una funzione molto interessante che ad un costo contenuto permette di aggiungere maggiore sicurezza al tuo sito.
  • Infine, per completare la procedura, basterà inserire le informazioni necessarie per il pagamento. Fatto ciò, potrai accedere al tuo account e usufruire di tutti i servizi offerti da Bluehost inclusi nel tuo pacchetto.

Se possiedi già un sito web e desideri scoprire come modificare il nome di dominio, in questo articolo abbiamo approfondito l’argomento.

Quali sono i vantaggi offerti da Bluehost?

Guardiamo insieme quali sono i vantaggi offerti da Bluehost.

Affidabilità

Ritroviamo il primo grande vantaggio di Bluehost in una caratteristica strettamente necessaria quando si tratta di scegliere il servizio di hosting migliore per il proprio sito internet o blog: l’affidabilità. Scegliere un servizio affidabile garantirà al proprio sito fondamenta solide e permetterà al proprietario stesso del sito di dedicare la totalità del focus alla propria attività e al sito stesso.

Ma cosa rende un hosting provider sicuro e affidabile? Purtroppo, non c’è un metodo matematico che possa determinare questi parametri con precisione. Ci sono tuttavia alcuni fattori di cui possiamo tener conto nella scelta di un determinato servizio di hosting, così da evitare il più possibile problematiche legate a servizi meno qualitativi.

Alcuni fattori da valutare sono certamente le dimensioni del servizio di hosting, il numero di anni da cui è presente sul mercato tale società e lo storico legato a quel servizio.

Proprio per questi motivi Bluehost è attualmente uno dei servizi di hosting più famosi ed utilizzati.

Semplicità e immediatezza

Questi due fattori, pur non essendo fondamentali nella scelta di un servizio di hosting, sono certamente molto importanti e possono facilmente far ricadere la scelta verso un servizio di hosting piuttosto che su un altro.

La semplicità nell’utilizzo, la chiarezza dei contenuti e l’immediatezza con cui si può andare a sottoscrivere e configurare il servizio in questione sono certamente tratti distintivi del servizio offerto da Bluehost, apprezzati in particolare da coloro che non hanno particolari competenze in questo campo.

Non sarà necessario possedere specifiche competenze a livello informatico. Tutte i servizi offerti da Bluehost godono infatti di una notevole semplicità nell’utilizzo e di un’interfaccia semplice ma efficace, sia in fase di registrazione sia in fase di configurazione e messa punto dei servizi presenti nel pacchetto acquistato.

Ottima compatibilità con WordPress

Ed eccoci arrivati ad un punto fondamentale per la scelta del miglior hosting provider per il nostro sito web. Nel caso si voglia andare a creare un sito con WordPress o nel caso si possieda già un sito creato tramite la più che nota piattaforma, l’utilizzo combinato di Bluehost rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni possibili.

Non a caso, Bluehost è consigliato direttamente da WordPress nella sezione “Hosting” del sito ufficiale.

Rapporto qualità-prezzo

Non è ovviamente possibile dare un giudizio sul prezzo senza soppesarlo alla qualità del servizio offerto. Ragionando in questi termini è più corretto parlare di rapporto qualità-prezzo, ed è qui che ritroviamo un altro grande vantaggio offerto da Bluehost: a fronte di un prezzo contenuto e certamente competitivo ciò che ci viene offerto è senz’altro un servizio di grande qualità e senza compromessi.

Senza entrare nel merito del prezzo effettivo dei singoli pacchetti offerti da Bluehost (ne parleremo più nello specifico a breve), possiamo dire con certezza che i prezzi offerti da Bluehost sono attualmente allineati a quella concorrenza se non più bassi, soprattutto nel caso si optasse per soluzioni di Hosting VPS o Dedicato.

Supporto disponibile h24

La presenza di una sezione supporto disponibile 24 ore su 24 rappresenta certamente un plus quando si tratta di scegliere un servizio di hosting. Sia che si tratti di chiedere informazioni o chiarimenti in merito a determinate funzionalità o che invece si necessiti supporto per risolvere un eventuale problema relativo al servizio acquistato, il tempo di risposta è fondamentale.

Sarà quindi possibile ricevere supporto specializzato e tornare quanto prima a dedicarsi al proprio sito e alla propria attività.

Piani e tariffe

Ma quanto costa il servizio offerto da Bluehost? Andiamo ora a rispondere ad una delle domande principali non solo in fatto di hosting provider, ma più in generale quando si tratta di servizi e relativi abbonamenti.

Comprendere la dinamica dei prezzi e il contenuto effettivo del pacchetto che si andrà a sottoscrivere è fondamentale per valutare e ponderare al meglio il proprio acquisto. Purtroppo, come è facile notare dopo una rapida ricerca in rete, spesso accade che presentazione dei pacchetti e relativi costi mensili non siano così trasparenti e di immediata comprensione.

Non è il caso di Bluehost. Direttamente da sito ufficiale sarà possibile confrontare l’un l’altro i vari pacchetti disponibili tramite una funzione apposita disponibile sul sito, valutando così nel dettaglio tutte le funzionalità e le caratteristiche offerte dal singolo pacchetto e trovare la migliore soluzione in relazione alle proprie esigenze.

Dovendo fare una prima grossa distinzione, noterete immediatamente che sul sito Bluehost sono presenti tre macro-categorie di servizi hosting. Mi riferisco a: Shared Hosting, VPS Hosting, Dedicated Hosting e WordPress Websites Builder (un servizio di hosting ottimizzato appunto per la costruzione di siti tramite WordPress). Analizziamoli ora nel dettaglio.

Shared Hosting

Rappresenta la soluzione più utilizzata da tutti coloro che aprono per la prima volta un sito web o da chi possiede siti web caratterizzati da traffico e numero di visite moderati.

Si tratta di una soluzione economica ma non per questo di scarsa qualità; anzi, ciò che caratterizza tutti i pacchetti Shared Hosting e l’elevato rapporto qualità prezzo. Quando si tratta di avviare il proprio sito web o blog questa tipologia di servizio rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori che si possano adottare.

Ma nel concreto, in cosa consiste lo Shared Hosting (o Hosting Condiviso)? Usufruendo di questa soluzione il proprio sito andrà ad appoggiarsi ad un pool di risorse server condivise con altri utenti. Detto in parole povere, sul server che ospiterà il proprio sito o i propri siti saranno presenti anche siti di proprietà di altri utenti. Ciò che ne consegue è ovviamente un costo mensile più contenuto ma anche una velocità e un tempo di risposta inferiore rispetto alle altre due tipologie di hosting che andremo ad analizzare.

Lo Shared Hosting di Bluehost è sottoscrivibile nei pacchetti BASIC, PLUS, CHOICE PLUS e PRO, con prezzi iniziali che si aggirano attorno ai 3 € mensili considerando lo sconto iniziale.

Vps Hosting

Si tratta di una soluzione rivolta a siti web con numeri più elevati in termini di contenuti e numero di visite giornaliere.

Il VPS Hosting può essere visto come una soluzione ibrida tra quello che è lo Shared Hosting e il Dedicated Hosting. Si andranno infatti ad unire i benefici offerti da queste altre due tipologie di hosting a fronte di un prezzo comunque contenuto ed inferiore rispetto a quello di un abbonamento Dedicated Hosting.

Il VPS Hosting permette infatti di andare ad acquistare spazio web per il proprio sito senza che le risorse server vengano intaccate dalla presenza di altri siti in quel determinato server. Con questa tecnologia si andranno quindi a virtualizzare risorse dedicate per il proprio sito in un ambiente che comunque rimane condiviso con altri utenti. Si andrà così ad aumentare le prestazioni, la velocità e i tempi di risposta.

Rappresenta una soluzione molto valida per siti o blog che raggiungono numeri più elevati o per siti web già caratterizzati da un certo livello di traffico.

È possibile personalizzare il proprio abbonamento scegliendo tra i pacchetti STANDARD, ENHANCED e ULTIMATE. I prezzi partono da circa 20 € mensili per la versione standard usufruendo dello sconto iniziale.

Dedicated Hosting

Rappresenta la soluzione più costosa in fatto di hosting ma anche la più performante e senza compromessi. In questo caso sarà presente un server fisico dedicato solo ed esclusivamente al proprio (o ai propri) siti web. I vantaggi di questa soluzione sono ovviamente prestazioni e velocità al top.

Non si tratta tuttavia di una soluzione consigliata a tutti i possessori di un sito web ma solamente ai possessori di siti web con numeri veramente importanti e con un livello di traffico molto elevato (si parla di migliaia e migliaia di visite giornaliere).

È disponibile nelle versioni STANDARD, ENHANCED e PREMIUM. I prezzi partono da circa 80 € mensili usufruendo dello sconto iniziale.

WordPress Website builder

Noterete senz’altro che sul sito è presente una sezione apposita dedicata a WordPress. Tramite questa sezione, infatti, è possibile acquistare il servizio di hosting Bluehost specifico per WordPress.

Si tratta di un servizio con caratteristiche analoghe a quelle descritte nella sezione Shared Hosting ma ottimizzato per la costruzione di un sito web tramite l’utilizzo della nota piattaforma.

Anche in questo caso sarà possibile selezionare il pacchetto migliore in relazione alle proprie esigenze scegliendo tra le opzioni CONTENT CREATION, BUSINESS e ONLINE STORE.

Ti segnalo che tutti i pacchetti appena citati includono installazione automatica di WordPress con relativi aggiornamenti automatici e un nome di dominio gratuito per un anno.

Anche in questo caso sarà possibile usufruire del servizio di hosting a partire da meno di 3 € mensili per l’opzione “Content Creation” (prezzo iniziale scontato).

Conclusioni

Venendo alle conclusioni, si rende necessaria una riflessione sulla reale importanza di un buon servizio di hosting su cui letteralmente “poggiare il nostro sito” e su dove dovrebbe essere realmente rivolto il focus nel momento in cui si sta andando ad aprire (o già si possiede) un sito web.

Analizzando il primo punto, non c’è in realtà molto da dire se non che la scelta di un ottimo servizio di hosting è necessaria e fondamentale per il proprio sito web. Già questo dovrebbe farci capire la reale importanza e l’impatto che questa scelta iniziale può avere in seguito sulla nostra attività online.

Nonostante non si tratti di una scelta definitiva e sia comunque possibile modificare la propria scelta in un secondo momento in favore di un altro servizio di hosting, in fase iniziale è consigliabile prendersi qualche momento e analizzare la migliore soluzione in relazione alle proprie esigenze, posto che comunque si tratta di un servizio necessario nel momento in cui si vuole portare online il proprio sito.

Veniamo dunque al secondo punto, il focus. Trattandosi di un servizio necessario da sottoscrivere e che comunque può influenzare i risultati e i numeri del proprio sito pur non facendo parte del core business dell’attività, vien da sé che la scelta iniziale di un servizio di hosting affidabile e di qualità è senz’altro la strategia migliore da attuare nel momento in cui si decide di aprire il proprio sito web, sia che si tratti di un sito realizzato con altri strumenti sia che, a maggior ragione, si abbia utilizzato WordPress per la realizzazione dello stesso.

Così facendo sarà possibile dedicare il pieno dell’attenzione e del focus verso il proprio sito e verso la propria attività.

Proprio per questo motivo, talvolta conviene affidarsi ad un hosting provider sicuro, affidabile e con un buono storico anche a fronte di una piccola spesa aggiuntiva rispetto ai servizi offerti dalla concorrenza.

Volendo fare un paragone e descrivere il tutto in termini imprenditoriali, un servizio di hosting performante e di qualità, come quello offerto da Bluehost, rappresenta un terreno solido su cui posare le fondamenta e costruire in sicurezza la propria attività online.

Per scoprire la strategia migliore per monetizzare il tuo blog attraverso le principali e più efficaci metodologie, ti consiglio di leggere questo articolo.

Se desideri scoprire altri modi per guadagnare online, vienici a trovare su Pensionedare.com

Written by Christian Salerno (Krikko)
Musicista di professione ma appassionato ed esperto di Internet Marketing. Dal 2009 porto avanti Business online su diverse nicchie e in questo blog condivido la mia esperienza. Fondatore di PensionedaRe.com, il percorso di formazione per l'indipendenza economica.